Vai alla home di Parks.it
 

L’APPENNINO SI COLORA D’AUTUNNO

(Sassalbo, 02 Ott 14) Bike Way 2014 l'Italia a Due Ruote
La realtà e le prospettive di crescita
A Filattiera, nella Sala Convegni del Centro Didattico di Sorano, a pochi metri dalla meravigliosa Pieve romanica, cuore della Lunigiana, Porta del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, sabato 11 ottobre, dalle ore 9.30 alle ore 18.00, si terrà il Convegno 'BikeWay 2014'. Si parlerà di realtà e prospettive di crescita delle due ruote a livello nazionale e locale affrontando vari temi: Bike Hotels, Via Francigena ciclabile, piste ciclabili, cicloturismo, E-Bikes.

Concorso Appennino gastronomico - Menu a Km0 2014
Pronto il nuovo regolamento
Il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano in collaborazione con ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana e Coldiretti, presenta il nuovo regolamento della rassegna "Appennino Gastronomico – Menu a Km Zero'

Il Paniere dei Parchi ad Agri Travel e Slow travel Expo
Dal 8 al 12 ottobre alla Fiera di Bergamo
Dal 8 al 12 ottobre alla Fiera di Bergamo si svolge 'Agri Travel e Slow travel Expo', un'altra importante opportunità di promozione per le aziende dei Parchi dell'Appennino Reggiano che aderiscono al progetto Softeconomy.

Mesciua: vetrina delle migliori realtà produttive
Nell'Arsenale della Spezia dal 17 al 19 ottobre
Dal 17 al 19 ottobre alla Spezia, all'interno della suggestiva cornice dell'Arsenale Militare, si terrà una tre giorni che  vuole essere una  vetrina delle migliori realtà produttive agroalimentari, gastronomiche e culturali del territorio che dall'Appennino tosco emiliano arriva al mare delle Cinque Terre.

Sinergia CAI e Parco
Corso nazionale aggiornamento per insegnanti in Appennino
Dal 9 al 12 ottobre, a Castelnovo ne' Monti (RE), il Club Alpino Italiano organizza il corso nazionale di aggiornamento rivolto insegnanti della scuola elementare e media inferiore nel Parco Nazionale.

Campionato Mondiale del Fungo: una grande festa
Ecco i nostri campioni
Vince il 2° Campionato mondiale del fungo, confermandosi campione assoluto, Franco Chiarabini di Villa Minozzo. Si classificano: al secondo posto Mauro Terrando di Carpi (MO); al terzo Alberto Ferrando di Genova.

Mondiale del fungo il giorno dopo
Editoriale del presidente Fausto Giovanelli

"Per un week end di presunto "fuori stagione", trecento partecipanti da tutta Italia e il "tutto esaurito" negli alberghi e ristoranti di Cerreto Laghi sono un fatto inedito e importante in sé. Ma chi ravvisa in questo solo il successo di una manifestazione folcloristica coglie solo una parte della verità. E perde di vista la sostanza del valore, dell'idea e dell'iniziativa del nostro casalingo "mondiale".

Una struttura di successo che valorizza la Lunigiana
Il Miramonti di Comano
L'Albergo Ristorante Miramonti di Comano, Centro visita del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, conferma la sua forte capacità di attrazione, in particolare di turisti stranieri. Dopo un'estate all'insegna del tutto esaurito, inizia la stagione autunnale con corsi di cucina dedicati a gruppi di olandesi che tornano volentieri a scoprire i segreti della tavola lunigianense.

Corso di cucina amatoriale

La colazione dolce e salata interpretata dal Maestro Pasticcere Stefano De Pietri. Materie prime, tecniche di impasto e formatura, abbinamenti e degustazioni di varie tipologie di Thè. 8 ottobre

BIKE WAY 2014
L'Italia a due ruote Pieve di Sorano - Filattiera (Ms), 11 ottobre

Colori d'autunno sul Monte Navert

Riana, Monchio delle Corti (PR), 12 ottobre

 

Funghi in mostra
Mostra micologica a cura del Gruppo Micologico Passerini di Parma, Rifugio Lagdei, ore 11, Corniglio (PR), 12 ottobre

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano