Vai alla home di Parks.it
 

Il Parco Nazionale al Salone del Gusto di Torino

(Sassalbo, 21 Ott 14) Il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano in partnership con la Regione Emilia Romagna partecipa al Salone del Gusto di Torino, in programma dal 23 al 27 ottobre. La Regione, infatti, ha stabilito di qualificare la sua presenza al Salone utilizzando uno dei suoi migliori biglietti da visita: il patrimonio enogastronomico dei Parchi emiliano-romagnoli che sarà possibile scoprire presso lo stand Slow Food Emilia-Romagna (padiglione 1 E20 di Lingotto Fiere).

Tanti di questi prodotti, come il Prosciutto di Parma e il Parmigiano Reggiano, sono entrati ormai nell'immaginario collettivo italiano e mondiale, ma ce ne sono molti altri e di grande valore, magari fuori dalle rotte consuete e più conosciute, in particolare nei territori montani, protetti entro i confini di quelle vere e proprie riserve di biodiversità naturale, agricola e anche umana, che sono i Parchi.

Allo stand Slow Food Emilia-Romagna del Salone del Gusto, organizzato insieme alla Regione Emilia-Romagna, Unioncamere, APT e Parchi dell'Emilia-Romagna, saranno raccontate, appunto, quelle storie di biodiversità gastronomica e paesaggistica, che rendono l'Emilia Romagna una meta ricca di luoghi, persone e sapori che vale la pena di scoprire.

Nei cinque giorni del Salone si alterneranno nello stand i diversi Parchi. Un tema al giorno per trasmettere la molteplicità dei vari territori. Verranno proposti aperitivi, dove i produttori dei diversi Parchi presenteranno le loro eccellenze, mentre gli chef si alterneranno a pranzo e a cena presentando ricette della tradizione e alcune sfiziose rivisitazioni.

Il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano sarà presente al Salone domenica 26 ottobre, insieme ai Parchi dell'Emilia Occidentale.

 "Il livello del Salone del Gusto è molto alto - commenta il presidente del Parco Nazionale, Fausto Giovanelli - Si va lì anche per imparare. Con la consapevolezza, però, di avere, sul nostro territorio, un ambiente e un patrimonio "del gusto" di grande valore. Purtroppo l'agricoltura di montagna resta sottovalutata, come indica anche l'andamento del prezzo di prodotti di pregio come il Parmigiano Reggiano. Ma non è tutto li. Le potenzialità sono molto e non dobbiamo rinunciare! Il nostro compito, come Ente, è quello di accompagnare i nostri operatori nella ricerca e nell'innovazione".

Per informazioni e acquisto biglietti online sito ufficiale: http://www.salonedelgusto.it/

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano