Vai alla home di Parks.it
 

Parchi e Turismo

Carta Europea del Turismo Sostenibile

(Sassalbo, 27 Nov 14) Il Parco Nazionale invita gli operatori e gli stakeholder del territorio all'incontro che si terrà martedì 9 dicembre ore 15 presso Hotel Cristallo a Cerreto Laghi per condividere il successo nell'ottenimento del certificato di Carta Europea del Turismo Sostenibile nelle Aree protette.

Tale riconoscimento sarà consegnato al presidente, Giovanelli Fausto, e al direttore, Giuseppe Vignali, durante la cerimonia di premiazione che si terrà giovedì 11 dicembre a Bruxelles presso il Parlamento Europeo.

L'elemento centrale della Carta è la collaborazione tra tutte le parti interessate a sviluppare una strategia comune ed un piano d'azione per lo sviluppo turistico, sulla base di un'analisi approfondita della situazione locale. L'obiettivo è la tutela del patrimonio naturale e culturale e il continuo miglioramento della gestione del turismo nell'area protetta a favore dell'ambiente, della popolazione locale, delle imprese e dei visitatori. Pertanto è di fondamentale importanza la collaborazione ed il  supporto degli operatori per una migliore gestione dell'area protetta nello sviluppo del turismo sostenibile. Durante l'incontro di martedì 9 dicembre ci saranno testimonianze di altre esperienze CETS nelle Aree Protette Italiane: saranno presenti, infatti, Vittorio Alessandro, Presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre e Marco Katzenberger, operatore turistico del Parco Adamello Brenta.
Parchi e Turismo
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano