Vai alla home di Parks.it
 

Le Rocce del Carso incontrano l’Appennino

(Sassalbo, 21 Gen 15) L'associazione Atelier dei buongustai di Trieste, in collaborazione con il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, organizza  un incontro di sapori lunedì 26 gennaio, dalle ore 17 alle 21, nella sala espositiva ZKB in via Nazionale 14 a Opicina, frazione del comune di Trieste, interamente nel Carso. L'iniziativa, patrocinata del Comune di Trieste, è sponsorizzata del Caffè Vatta e della ZKB/ Banca di Credito Cooperativo del Carso.

La manifestazione consisterà in una degustazione di prodotti tipici del Parco Nazionale, in abbinamento con vini e olio evo del Carso. I partecipanti potranno assaggiare:

Dall'Appennino Tosco Emiliano: Prosciutto di ParmaDOP su pane di patate della Garfagnana (presidio Slow Food), Parmigiano Reggiano DOP, Pecorino della Garfagnana al farro, Lardo di montagna su pane di neccio (farina di castagne DOP della Garfagnana), zuppa di farro IGP della Garfagnana, Spongata di Corniglio;

Dal Carso: VITOVSKA Fattoria Carsica Bajta, VITOVSKA selezione Azienda Agricola Kante, MALVASIA istriana Azienda Agricola Bruno Lenardon, MALVASIA istriana  Azienda Agricola Skerk, TERRANO 2007 Azienda Agricola Kante, MOSCATO  Azienda Agricola Rado Kocjancic, olio evo Parovel.

Gli organizzatori che intendono promuovere e diffondere la cultura enogastronomica nei suoi vari aspetti, ringraziano tutte le aziende partecipanti per aver permesso, con la loro disponibilità, la realizzazione dell'evento e il signor Alex Podobnik per aver gentilmente offerto la degustazione del suo miele.

Le Rocce del Carso incontrano l’Appennino
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano