Vai alla home di Parks.it
 

Inverno d'Appennino e Neve Natura

Il Parco presenta i suoi progetti per la stagione invernale

(Sassalbo, 22 Gen 15) Finalmente  in alto Appennino sta nevicando, ma l'inverno quest'anno è in ritardo e la stagione turistica è gravemente in difficoltà . Colpa dei cambiamenti climatici o di un anno particolarmente sfortunato? Di entrambi forse ! Inoltre il turismo invernale soffre la crisi dei redditi delle famiglie ma anche dei suoi modelli tradizionali che non hanno l'appeal di un tempo. Adattarsi,innovare le proposte,ricreare appeal: su questo ci si impegna nel Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano.

"In Appennino registriamo ormai troppo spesso inverni che ci appaiono anomali - spiega il presidente del Parco Nazionale, Fausto Giovanelli - ma alla neve e all'inverno non possiamo e non vogliamo rinunciare.Nel2014, sul Cusna, si è potuto fare scialpinismo fino a maggio.Quindi non tutto è perduto. Operatori e politiche pubbliche devono allearsi per ridisegnare l'offerta turistica,adattarsi,fare nuove proposte,ricreare appeal nelle nuove condizioni. Il Parco Nazionale propone sinergie per l'innovazione con gli operatori del territorio, puntando su una nuova stagionalità,sulle qualità ancora da scoprire dei diversi ambienti del Parco nell'inverno e sulla conoscenza e la cultura, rafforzando le relazioni con istituzioni come le Scuole o con associazioni come la UISP.  Proprio oggi, infatti, presentiamo, prima a Reggio Emilia presso Alpen Sport, e poi nel pomeriggio a Firenze, presso la sede UISP Lega Nazionale Montagna, le proposte per un inverno all'insegna dell'amore per l'ambiente,la conoscenza e la passione per le opportunità sportive di stagione e la proposta di stili di vita sani e attraenti".

Sono questi gli ingredienti dell'Inverno d'Appennino con le sue ricche proposte a) di uscite con ciaspole da neve e/o nordic Walking,fatte da operatori,associazioni e gruppi,in diversi centri e  su tutti i crinali del Parco Nazionale, e b)del progetto 'Neve Natura e Cultura d'Appennino', giunto quest'anno all'ottava edizione. I soggiorni formativi destinati alle scuole vedranno impegnati, già da questa settimana,alcuni Centri Visita del versante reggiano e molti operatori dei Comuni di Villa Minozzo (RE), Ligonchio (RE), Ramiseto (RE), Monchio delle Corti (Pr) e Corniglio (Pr), mentre le numerose scolaresche che hanno già aderito provengono da Toscana, Liguria ed Emilia Romagna. Il primo gruppo,da Salsomaggiore,è già nella neve da ieri sera a Passo Pradarena (1586 mt) presso il rifugio Carpe Diem.

Oggi presenta la stagione invernale 2015 del Parco Nazionale, come madrina di Neve Natura, Isabella Morlini, dell'Atletica Reggio, 2 volte campionessa mondiale di corsa con le ciaspole e atleta di rango per corsa su strada. La Morlini, docente di Statistica all'Università di Modena e Reggio Emilia, è madre di due ragazzi e anche per questo è consapevole dell'importanza di una buona attività fisica svolta in natura, soprattutto in giovane età.

"Ho scoperto le ciaspole per caso, in Trentino in Val di Non, dove trascorriamo le vacanze di Natale. Lì, quasi per gioco, ho vinto il mio primo titolo mondiale. Praticando questo sport ho capito quanto sia facile, accessibile a tutti, divertente e anche educativo. Il mio è senz'altro un invito a praticarlo. D'altronde non capisco come sia possibile trascorrere il tempo libero chiusi in un centro commerciale, piuttosto che raggiungere in breve tempo il nostro splendido Appennino per stare l'aria aperta praticando un qualsiasi sport. Ciaspolare sotto la neve, poi, è un'emozione fortissima che invito a provare".  

A fine mese Isabella Morlini partirà per il Canada dove, il 31 gennaio a Quebec City, difenderà il titolo mondiale. Al suo ritorno parteciperà a diverse iniziative, e non mancherà di incontrare il ragazzi di Neve Natura in Appennino.  

Calendario Inverno Ciaspole

36 Lagdei Terre Emerse
13 Briganti di Cerrero
16 Civago Val Dolo
18 Altri Passi ( Febbio)
15 Passi da Gigane + corso sci fondo
10 San Leonardo al DOlo+ Reggio Gas
8 Pradarena Ovile
8 Monteorsaro
14 Guide la Pietra ( Ciaspolate e corsi tecnici su Neve)
20 UISP Verde Azzuro Parma

totale 158 ciaspolate

2-8 Sleddog Balla coi Lupi

Calendario scuole Neve Natura

Località: Succiso – Pratizzano – Civago – Pradarena – Pratospilla – Lagdei – Monteorsaro  - 

Scuole e Soggiorni Previsti:

Dalla Toscana:

Villafranca, Aulla, Bagnone, Carrara 
( Prato da confermare)

Dalla Liguria

Spezia e Sarzana  (secondarie di I Grado) 4 soggiorni

Dall'Emilia Romagna

Russel Guastalla, 3 turni
ITIS NOBILI RE, 1 turno
ITIS Fiorenzuola, 1 turno
Scaruffi Levi Città Del Tricolore, 1 turno
Galvani Iodi RE 2 turni

IC Aosta RE,  
IC Busana,
IC Villa Minozzo,
IC Carpineti, 
IC CAStelnuovo ne' Monti, 

IC Toano Da Confermare

Dal Veneto

IC Chioggia 3    1 turno

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano