Vai alla home di Parks.it
 

Percezione dei sensi: percorsi di Neve Natura

(Sassalbo, 26 Gen 15) Neve Natura e Cultura d'Appennino, nonostante l'inverno poco generoso, non manca di essere un momento di emozione e alta formazione per tanti ragazzi che, grazie a questi stage formativi scoprono il territorio del Parco Nazionale. Il primo gruppo che ha inaugurato la stagione 2015 proveniva dell'ITI di Fiorenzuola (PR), e ha soggiornato al Passo Pradarena (1586 mt) presso il rifugio Carpe Diem. Durante il loro percorso i ragazzi hanno avuto modo di incontrare anche l'Atelier  di Onda in Onda per esplorare e investigare le identità della neve. Molti i commenti positivi degli studenti e degli insegnati che hanno riconosciuta la validità del metodo di lavoro proposto dal Parco Nazionale. L'ambiente naturale si conferma come luogo della conoscenza e come contesto in grado di assumere significati e identità.

"I ragazzi – spiegano le atelieriste - incontrando il crinale trasformato dalla neve hanno allertato le percezioni, i sensi e si sono posti in relazione con le sue sonorità, le sue luci e le sue forme".

Le esperienze dei ragazzi sulla neve si possono condividere attraverso il blog www.parcoappennino.it/blog/ e sulle pagina Facebook del Parco Nazionale e dell'Atelier di Onda in Onda.

Percezione dei sensi: percorsi di Neve Natura
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano