Vai alla home di Parks.it
 

WebGIS: l’Emilia Romagna presenta il suo patrimonio

(Sassalbo, 29 Gen 15) Per favorire la conoscenza da parte dei cittadini del patrimonio culturale del proprio territorio, la Regione Emilia Romagna, Direzione regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici, ha sviluppato per conto del Ministero dei Beni Culturali il sito WebGIS http://www.patrimonioculturale-er.it/webgis/

Qui è possibile visualizzare la mappa dei beni architettonici tutelati e le relative informazioni raccolte dalla Direzione regionale. Sono presenti tutti i beni tutelati da uno specifico provvedimento (decreti, notifiche) di cui sia stato possibile rintracciare l'ubicazione, e una parte del patrimonio tutelato ope legis, corrispondente prevalentemente ai beni colpiti dal sisma del 2012 e da quello del 2013. Il sito è in continua crescita e aggiornamento, e attualmente comprende 7312 beni architettonici (ultimo aggiornamento: 28/01/2015).

Come spiegano dalla direzione Regionale, i dati presentati sono finalizzati ad una prima individuazione del patrimonio culturale emiliano-romagnolo, ma non sono esaustivi di tutti i beni presenti sul territorio; in particolare i beni tutelati ope legis sono stati censiti unicamente se oggetto di segnalazioni. Per disporre di dati certificati relativi alla consistenza ed esatta perimetrazione dei beni è necessario far riferimento ai provvedimenti di tutela e alle competenti Soprintendenze territoriali.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano