Vai alla home di Parks.it
 

Un'indimenticabile giornata ciaspolosa

La Media Piaget dalla Spezia a Lagdei

(Sassalbo, 27 Feb 15) In questi giorni un gruppo di studenti della scuola media inferiore Jean Piaget della Spezia sta seguendo uno stage formativo nel Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, nell'ambito del progetto 'Neve Natura e Cultura'.  Non è la prima volta che gli insegnati della Piaget scelgono il crinale parmense del Parco Nazionale come meta di escursioni scolastiche. Si è andato, infatti , consolidando un rapporto di collaborazione tra la Scuola, i gestori del Rifugio Lagdei e la guida Antonio Rinaldi.
"Il Parco ci ha accolto con tantissima e freschissima neve – raccontano gli insegnanti - il rifugio Lagdei, Centro visite del Parco Nazionale, è caldo e accogliente, offre ottimo cibo e le guide sono disponibili e pazienti, in grado di trasmettere tutta la loro passione per la natura". Anche i ragazzi sono entusiasti: "Abbiamo lasciato le nostre impronte nel bosco e il bosco silenzioso e incantato ci ha lasciato un impronta nel cuore".

Il programma realizzato dallo staff del Parco Nazionale e dalla guida Rinaldi ha previsto principalmente ciaspolate nella neve fresca, caduta copiosa in queste settimane. Due le escursioni: al Lago Santo, con sosta al Rifugio Mariotti, e nella Riserva Guadine Pradaccio con la guida e con Corpo Forestale dello Stato, fino al Rifugetto della Forestale sul lago. La parte didattica ha puntato, invece, sulla scoperta della natura e della fauna selvatica, con una particolare attenzione alla fotografia naturalistica. Mario Pedrelli, Lipu Parma e incaricato dal Parco Nazionale per lo studio dell'Aquila, ha guidato i ragazzi alla scoperta del mondo dei rapaci, mentre Andrea Greci giornalista, fotografo professionista e autore di diverse pubblicazioni sul Parco Nazionale ha spiegato i primi rudimenti della fotografia  e ha condotto, con i ragazzi stessi, un'analisi delle foto realizzate nei due giorni della gita.

Per chi volesse conoscere le offerte formative del Parco Nazionale o le tante opportunità di turismo sostenibile gli appuntamenti sono alla Spezia dal 1 al 3 maggio e a Sarzana dall'8 al 10 maggio.

Un'indimenticabile giornata ciaspolosa
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano