Vai alla home di Parks.it
 

Pieve di Sorano, a Pasqua aperto il Punto Info del Parco

Il Centro Didattico punto di riferimento del turismo in Lunigiana

(Sassalbo, 18 Mar 15) A Filattiera il Centro didattico di Sorano, Porta del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano per le Pievi e le Vie Storiche, ubicato lungo la Via Francigena accanto alla Pieve romanica di Santo Stefano di Sorano, è sempre più punto di riferimento per il turismo in Lunigiana.

Sorano che per secoli ha avuto un  ruolo baricentrico in Val di Magra, lo testimoniano i reperti qui trovati, dalle Statue Stele al Medioevo, passando attraverso i Liguri Apuani, i Romani, i Bizantini, sta ora diventando punto di riferimento per lo sviluppo turistico dell'area. Il Centro, gestito da maggio 2014 dall'Associazione di Turismo Responsabile Farfalle in Cammino in collaborazione con Comune di Filattiera e Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano, ha ospitato in questo primo anno di vita più di 20 differenti eventi tra presentazioni di libri, convegni, su tutti Bikeway2014, corsi e incontri. Importante anche l'attività didattica con lo scavo archeologico e le proposte rivolte ai bambini e ragazzi della scuola primaria.

Il centro didattico è anche punto di riferimento del progetto ParcoBike, mobilità sostenibile nel Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, Punto informazioni turistiche e riferimento per i pellegrini che transitano su questo tratto di Via Francigena, in collaborazione con Associazione Europea delle Vie Francigene. Da Febbraio 2015 è stato allestito anche un servizio WiFi Free fruibile all'interno del centro e nel piazzale antistante a disposizione di cittadini, turisti e pellegrini.

Dalla settimana dopo Pasqua,  precisamente da mercoledì 8 aprile, riaprirà con regolarità il Punto Informazioni turistiche, in cui personale qualificato sarà pronto ad accogliere turisti e pellegrini e fornire utili informazioni sul territorio. Sarà inoltre possibile consultare guide e cartine del territorio, reperire materiale informativo, connettersi gratuitamente a internet con i propri dispositivi mobili o con una postazione fissa allestita, acquistare oggetti ricordo della Via Francigena, questi gli orari di apertura per tutta la Primavera ed Estate 2015 (8 Aprile – 27 Settembre):

Mercoledì, Giovedì, Venerdì 9.30 – 12.30

Sabato, Domenica 9.30-12.30/15.00-17.00

Lunedì e Martedì Chiuso

Per ulteriori informazioni: info@farfalleincammino.org Segreteria Farfalle 331.5740114 Punto Info Sorano 0187.457523

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano