Vai alla home di Parks.it
 

Produzioni minori di montagna nel segno della biodiversità

Ciclo di incontri

(Sassalbo, 16 Mar 15) L'Associazione Turistica Pro Marola, l'Associazione Torre delle Valli, ReCoTur, in collaborazione con il Parco Nazionale, il Comune di Carpineti e l'Unione dei Comuni dell'Appennino Reggiano organizzano un ciclo d'incontri dedicato alla coltivazione dei frutti minori "tradizionali". Le date sono: 1° incontro sabato 28 "La coltivazione, la redditività, le potenzialità" a Marola di Carpineti; 2° incontro sabato 23 maggio 2015 "La messa a dimora delle coltivazioni minori di montagna" Progettazione e realizzazione di un impianto di piccoli frutti a Cecciola di Ramiseto (RE); 3° incontro sabato 26 settembre 2015  a Cecciola di Ramiseto (RE) "La raccolta e la trasformazione dei frutti da siepe" Raccogliere e trasformare i frutti da siepe, rosa canina, prugnolo, mora e altro.  Esperienze pratiche in laboratorio con esperti trasformatori; 4° incontro sabato 24 ottobre 2015 a Cecciola di Ramiseto (RE) "La commercializzazione delle coltivazioni minori di montagna" Moderne modalità di vendita: marketing, packaging, vendita on-line e canali tradizionali.

Quali sono le coltivazione dei frutti minori "tradizionali"? Si ritiene possano essere principalmente composte da frutti minori "tradizionali", ovvero Lampone, Mirtillo, Mora di  rovo e Ribes rosso e nero, frutti minori "da riscoprire" quali corniolo, olivello spinoso, rosa canina, prugnolo selvatico,  e frutti minori "innovativi" quali goji, aronia e mirtillo siberiano. Durante il convegno si darà particolare importanza al fatto che ogni attività imprenditoriale esige in primo luogo verificare l'obiettivo dell'attività, ovvero sapere cosa produrre, in che modo produrre, in che modo e a chi vendere il prodotto ottenuto e a quale prezzo.  

Quota di partecipazione 60 euro a persona (pranzo compreso nel prezzo). Verranno forniti brochure, materiale con gli atti e le presentazioni tenute durante la giornata. Inoltre verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Programma di sabato 28 marzo 2015: "La coltivazione, la redditività, le potenzialità"

ore 9 Saluto del Sindaco di Carpineti Tiziano Borghi e del Presidente di ProMarola Giovanni Giannasi. Conduttore della giornata Do tt. Giacomo Elia Canovi

ore 9.45 Primo modulo a cura del Dott. Agronomo Alessandro Lugari

Quali produzioni e come coltivarle

Piccoli frutti tradizionali, piccoli frutti rustici da riscoprire, piccoli frutti innovativi

Coltivazione e potenzialità, best practices agronomiche, aspetti botanici e produttivi

ore 11 Secondo modulo a cura Dott. Agronomo Simone Bertani

Farro: opportunità e potenzialità di un cereale antico

L'agricoltura biologica, il giusto metodo per le coltivazioni minori di montagna

Tecnica e normativa

Pranzo a buffet con prodotti locali dell'Appennino a cura della Coop. Appennino ore 13

ore 14.30 Terzo modulo a cura della Prof. Cristina Bignami (Scienze della vita, Università di Modena-Reggio Emilia)

Proprietà e usi dei frutti minori: conoscenze locali, innovazioni e aspetti interculturali

ore 15.45 Quarto modulo a cura del Prof. Ermanio Dott. Beretti

Frutti antichi, frutti da siepe, tra storia ed innovazione. Percorso storico botanico

Durante l'iniziativa sarà presentato una nuova pubblicazione tecnica dal titolo: "Le coltivazioni minori di montagna piccoli frutti tradizionali, innovativi e da riscoprire"

Per iscrizioni e informazioni Terra delle Valli cell. 333.9525497 email: info@terradellevalli.it

     
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano