Vai alla home di Parks.it
 

Appennino: ultimo week end sulla neve

(Sassalbo, 09 Apr 15) La Primavera avanza in Appennino, ma gli scherzi del meteo non fanno mancare la neve sul crinale tosco emiliano; così il Parco Nazionale si prepara a quello che sarà l'ultimo fine settimana 'in bianco'

Nella stazione sciistica monchiese di Prato Spilla (provincia di Parma, vicina al confine con Reggio Emilia e Massa Carrara), condizioni meteo permettendo, gli impianti di risalita saranno aperti sabato 11 e domenica 12 aprile per il gran finale dell'annata sugli sci. E per una stagione che si chiude, già ce ne è un'altra pronta a iniziare e il primo assaggio di primavera prenderà il nome di "Aaabbronzatissimi", ovvero grigliata a due passi dalle vette al motto di "sotto i raggi del sole, a due passi dal crinale, com' è bello grigliare", in programma per domenica 12 aprile.  Il ritrovo, per quello che vuole essere un appuntamento in montagna dal sapore di vacanza al mare, sarà alle 9.45 al bar della stazione turistica, quindi partenza alle 10 con ciaspole o seggiovia. Il costo dell'iscrizione è di 15 euro per gli adulti e di 10 per i bambini (comprensivo di un panino con salsiccia e bibita o birra più sdraio; noleggio ciaspole o accesso alla seggiovia andata/ritorno con partenza unica alle 10; guida Gae).

Iscrizioni: stazione turistica 3319481820 – Guida Gae Monica Valenti 3488224846 – Maggiori informazioni sul sito internet su www.pratospilla.pr.it

Anche a Cerreto Laghi gli impianti sono aperti fino al 12 aprile e la neve è ancora abbondante. Gli orari degli impianti, gestiti dal Park Hotel, sono dalle  8.15 alle 14.00 fino a venerdì, mentre nel week end la chiusura è alle 16.

A disposizione di sciatori e snowboarders ci sono oltre 16 km di piste e 4 impianti di risalita. Il prezzo dello skypass è 13 euro nei giorni infrasettimanali, 15 euro al venerdì e 28 euro di sabato  e di domenica. L'ultimo week end può anche essere quello giusto per imparare a sciare senza l'imiti di accesso: Scuola Italiana di Sci di Cerreto Laghi  è aperta a tutti anche ai portatori di handicap.

Per chi non ama sciare o si è stancato di discese le occasioni per muoversi. Con le ciaspole ai piedi i Laghi Cerretani con i loro sentieri sicuri e suggestivi offrono percorsi adatti sia all'escursionista esperto che ai principianti, per godere della natura incontaminata del Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano. Inoltre, sabato e domenica è aperto il Palaghiaccio, struttura tra le più grandi e attrezzate del Nord Italia. Luogo ideale per far divertire grandi e piccoli a ritmo di musica.

Mentre chi vuole unire allo sport la bellezza e la cura del corpo può scegliere i centri benessere, e lo shopping è garantito da negozi di abbigliamento, calzature, attrezzature e prodotti tipici per portare a casa il gusto di questa parte di Appennino.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano