Vai alla home di Parks.it
 

45ª Giornata Mondiale della Terra

La festeggiamo con i click del concorso Obiettivo Terra

(Sassalbo, 23 Apr 15) In occasione della 45ª Giornata Mondiale della Terra, si è tenuta la sesta edizione del concorso fotografico Obiettivo Terra 2015, promosso dalla Fondazione UniVerde e dalla Società Geografica Italiana, il cui intento è quella di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della tutela e della valorizzazione del paesaggio dei Parchi Nazionali e regionali italiani.

Oltre 900 fotografie sono giunte alla giuria composta da: Alfonso Pecoraro Scanio (Presidente Fondazione UniVerde); Sergio Conti (Presidente Società Geografica Italiana); Luigi Vicinanza (Direttore settimanale 'L'Espresso'); Giovanni Valentini (Giornalista e scrittore); Giampiero Sammuri (Presidente Federparchi); Antonia Pasqua Recchia (Segretario Generale Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo); Giovanni Puglisi (Presidente Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco); Fulco Pratesi (Presidente onorario WWF Italia); Rosalba Giugni (Presidente Marevivo); Maria Carmela Giarratano (Direttore Generale Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare) e Italo Clementi (Vice Presidente Nazionale FederTrek).

Lo scatto di Luigi Saccoccia, fatto al Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, si è aggiudicato il primo premio. Sono stati assegnati, inoltre, dieci riconoscimenti per le categorie alberi e foreste, animali, area costiera, fiumi e laghi ed infine paesaggio agricolo. Menzioni speciali per la difesa del suolo (il 2015 è l'anno internazionale Fao dei suoli), energie rinnovabili e smart grids per la sostenibilità (il 2015 è anche l'anno internazionale Onu della luce), Expo 2015 (premio alla foto più bella di un parco lombardo), turismo sostenibile (per l'anno europeo dello sviluppo).

La foto del Lago Santo (Parma), nel Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, fa aggiudicare al fotografo  Erik Concari la menzione 'Fiumi e Laghi'.

45ª Giornata Mondiale della Terra
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano