Vai alla home di Parks.it
 

UNESCO IN APPENNINO DA' I PRIMI RISULTATI

(Sassalbo, 12 Mag 15) Grazie all'impegno di alcuni docenti dell'Istituto di Istruzione Superiore "Nelson Mandela"  di Castelnovo ne' Monti, si realizza un primo progetto legato alla candidatura Mab dell'Appennino Tosco Emiliano.
La scuola si è presentata con successo  (ottenendo un finanziamento di circa 30 mila euro) al bando Erasmus + 2014, azione "Cooperation for innovation and the exchange of good practices" dal titolo  "UNESCO Heritage".
Un nutrito gruppo di studenti e docenti, provenienti da Romania,  Grecia, Repubblica Ceca, Portogallo, Turchia, Croazia sono a Castelnovo Monti, ospiti di famiglie e alberghi locali e in rete col gruppo locale di studenti e docenti dell'IIS, che a loro volta visiteranno zone UNESCO da cui provengono gli ospiti.
Il percorso formativo ha l'obiettivo di approfondire la conoscenza del ruolo dell'UNESCO nel riconoscimento, tutela e valorizzazione dei territori, dei patrimoni ambientali, storici, culturali e tradizionali. 

Mercoledì 13 presso il centro visita delle Fonti di Poiano si svolgerà l'incontro col Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, che presenterà le eccellenze storiche, culturali educative e naturalistiche, della Riserva della Biosfera Appennino Tosco Emiliano, candidata al riconoscimento ufficiale da parte del Segretariato Unesco di Parigi.
Prima dell'incontro il gruppo "Unesco Erasmus" visiterà l'Atelier  delle Acque e delle energie di Ligonchio, Di onda in Onda.
"Di grande valore questa integrazione locale-globale nel percorso formativo dei nostri giovani" è il commento del Parco Nazionale, impegnato in questi giorni a portare avanti il percorso della candidatura UNESCO anche in ambito EXPO.

UNESCO IN APPENNINO DA' I PRIMI RISULTATI
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano