Vai alla home di Parks.it
 

Aperte le iscrizioni al 3° Campionato Mondiale del Fungo

Cerreto Laghi 3 e 4 ottobre 2015

(Sassalbo, 25 Giu 15) Aperte le iscrizioni al terzo Campionato Mondiale del Fungo che, anche quest'anno, si svolgerà il primo fine settimana di ottobre a Cerreto Laghi, nel Comune di Collagna (RE). Da un'idea di Frà Ranaldo e dei Briganti di Cerreto, il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano organizza la terza edizione dell'evento che ha visto un crescente interesse e che è sempre più atteso.

L'obiettivo della manifestazione è quello di creare una manifestazione interamente dedicato al fungo porcino: Porcini da cercare; Porcini da raccogliere; Porcini da studiare; Porcini da raccontare; Porcini da fotografare; Porcini da cucinare.

Lo spirito è quello di radunare a Cerreto Laghi gli amanti del fungo, di creare un legame positivo, di incentivare metodi di ricerca e raccolta rispettosi dell'ambiente, di capire e conoscere meglio il mondo dei boschi e dei funghi, di festeggiare questo dono della natura insieme e in allegria.

Per partecipare alla gara che avrà luogo domenica 4 ottobre è obbligatorio prendere parte alla serata formativa di sabato 3 ottobre. 

I moduli di iscrizione son reperibili direttamente sul sito www.parcoappennino.it/campionato.mondiale.fungo/iscrizioni.php

E' Possibile contattare il Parco Nazionale e richiedere il modulo, scrivendo a turismo@parcoappennino.it oppure al numero 3471639146.

Programma:

 Sabato 3 Ottobre 2015:

  • Ore 17.30 - Presso Cerreto Laghi formazione obbligatoria sulle buone prassi per una ricerca e raccolta dei funghi porcini rispettosa dell'ambiente e indicazioni per la fase di gara (ricerca e raccolta); consegna pettorali e materiali.

 Domenica 4  Ottobre 2015:

  •  Ore 7.30 Ritrovo dei partecipanti al MONDIALE presso il PALALUPO
  •  Ore 8.00 Inizio gara
  •  Ore 12.00 Fine gara (la durata della gara, potrà subire variazioni in funzione del meteo e su decisione della commissione)
  • Ore 15.30 Proclamazione della graduatoria
  • Ore 16.00 Premiazione e festa finale
Aperte le iscrizioni al 3° Campionato Mondiale del Fungo
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano