Vai alla home di Parks.it
 

Grande successo per il Trofeo San Giorgio a Comano

(Sassalbo, 28 Lug 15) "Giornata storica per il comune di Comano che si rende protagonista incontrastabile della Lunigiana" racconta  Francesco Fedele, promotore della 5° edizione del Trofeo San Giorgio, organizzato dall'ASD Golfo dei Poeti in collaborazione con la Asd polisportiva San Giorgio e Avis di Comano, supportati egregiamente da Croce Azzurra di Comano, Pro Loco "G. Mori" Comano, RSA Villaverde e A.R.I. Troposcatter Italia "Gruppo microonde Monte del Giogo e Monte Maggiore". La manifestazione articolata su molteplicità dei percorsi gara all'interno del territorio del Parco Nazionale, ha regalato emozioni km dopo km dando vita alla prima scalata del Monte Giogo. Anche il numeri dei partecipanti è stato certamente interessante: 129 iscritti alla gara competitiva, una quarantina di bambini e ragazzi hanno partecipato alle gare giovanili, e una sessantina di persone alla passeggiata non-competitiva allestite con percorsi all'interno del paese, durante la quale è stato possibile degustare diversi prodotti alimentari realizzati dall'attività commerciali del territorio.

La corsa competitiva, in salita, di 11,5 km è partita alle ore 9 dalla "Porta dei Cavalieri" (507 metri), con l'arrivo all'interno della ex base Nato "Livorno" (radar) ai piedi delle imponenti parabole, la "Porta del cielo" (1502 metri), con 995 metri di dislivello. Hanno conquisto la vetta: per la categoria maschile Andrea Alberti (Team Apuania Running) con il tempo di 59'12'', e per quella femminile di Andrea Bernardita Salas (A.S.D. Marciatori) con il tempo di 1h11'32''.

Oltre a essere una tappa della 29° edizione del circuito del Corri Lunigiana "Memorial Franco Codeluppi", il Trofeo San Giorgio (Comano) è stato l'ultimo capitolo del Trittico Malaspina, dopo il 'Corri per Aulla' ed il 'Trofeo Ballerini' (Podenzana). Il titolo di Cavaliere Malaspina, signori della Lunigiana, è stato assegnato a Gabriele Benedetti (Pro Avis cm) e Margherita Cibei (ASD Golfo dei Poeti) che hanno terminato tutte e tre le gare.

La corsa podistica, promossa e voluta fortemente dal Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano e dall'amministrazione comunale di Comano, ha visto la partecipazione di atleti appartenenti a società di più regioni italiane tra le quali Toscana, Liguria, Emilia Romagna e Lombardia, assumendo volontariamente il ruolo di testimone e, allo stesso tempo, promotrice di paesaggi, luoghi e bellezze dello stesso comune di Comano.

"Panorami – conclude Francesco Fedele - che fino ad oggi sembrano essere così distanti a causa del problema di accessibilità. Infatti, la chiusura della strade provinciale SP 25, che impedisce il passaggio a parecchi turisti e impone la tratta forzata da Tavernelle per poter raggiungere il centro abitato, crea problemi e il malcontento di tutte le attività commerciali presenti sul territorio".

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano