Vai alla home di Parks.it
 

Uniti per l’Ambiente

Decima Giornata per la Custodia del Creato

(Sassalbo, 01 Set 15) Oggi, 1 settembre, ricorre la Decima Giornata per la Custodia del Creato, resa quest'anno ancora più significativa grazie all'Enciclica di Papa Francesco, 'Laudato si', e dal dibattito che essa ha suscitato in tutti gli ambienti, sia laici, sia ecumenici. Una ricorrenza condivisa con la Chiesa Ortodossa e con tanta parte della società che sempre più spesso vive l'urgenza di salvaguardare l'Ambiente.

Il forte richiamo alla responsabilità individuale, a quelle delle comunità, grandi e piccole, e all'importanza degli stili di vita, ritrovano forza nell'urgenza di un confronto 'che unisca tutti – per citare l'Enciclica - perché le sfide ambientali che viviamo, e le sue radici umane, ci riguardano e ci toccano tutti'. Una consapevolezza che attraversa tutta la società: «Uniti per rallentare il cambiamento climatico oppure si dovrà affrontare un futuro terribile», così ha esordito il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, proprio ieri, nel corso della conferenza sull'Artico ad Anchorage, in Alaska, dove ha anche auspicato che questo «deve essere l'anno in cui il mondo finalmente raggiunge un accordo per proteggere il pianeta, mentre ancora possiamo farlo».  

In questo stesso conteso, Obama, ha comunicato la decisione di restituire alla vetta più alta del Nordamerica il suo nome originaria, non più, quindi, 'Mount McKinley' ma 'Denali', che significa «la grande montagna», sacra agli indigeni locali, gli Athabascan. Il Denali è picco alto dell'Alaska, oltre 6.000 metri e con un'ascesa più larga e graduale del monte Everest.

Le celebrazioni della Decima Giornata per la Custodia del Creato si svolgeranno a Expo il 5 settembre.

Uniti per l’Ambiente
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano