Vai alla home di Parks.it
 

Fare Tofu, Seitan e…

Corso pratico di cucina vegana e macrobiotica al Rifugio Isera

(Sassalbo, 05 Ott 15) Dal 16 al 18 ottobre presso il Rifugio Isera nel Comune Villa Collemandina in Garfagnana, nel Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, corso pratico di cucina vegana e macrobiotica per imparare a cucinare bene e sano per l'inverno in arrivo.

Tre giorni per imparare, preparare e gustare piatti buoni, sani e veloci per il benessere di corpo e mente, usando ciò che ci dà la natura nella stagione, come zucca e grano saraceno. Ai fornelli Mario Castoldi, esperto di cucina naturale formatosi alla scuola Sana Gola di Milano. Tra le specialità che insegna Tofu e Seitan preparati in modo semplice.

Il corso inizia venerdì 16 alle ore 20 con la cena e termina domenica 18 alle ore 15. Si svolge in 4 sessioni teorico-pratiche di 3 ore cadauna dalle ore 20 alle ore 23 il venerdì, dalle ore 10 alle ore 13 sabato e domenica, dalle ore 17 alle ore 20 sabato. Tutte le lezioni proseguono con il pasto preparato dai partecipanti in collaborazione con l'insegnante.

IL PROGRAMMA

 Fare il Tofu, fare il Seitan non è poi così difficile. In un mezzo pomeriggio o una serata viene preparato un ingrediente base per piatti gustosi di tutta la settimana.

 Vedere il mondo secondo lo Yin e lo Yang attraverso le stagioni che cambiano insieme agli alimenti.

 Gli alimenti riscaldanti e tonificanti: grano saraceno, avena, farro, polenta, lenticchie, fagioli, zucca, frutta secca, prezzemolo, rosmarino, capperi e senape. Il piatto completo e combinato.

 Gli strumenti: pentole, fornelli e coltelli, cucina a gas o elettrica? Il Rifugio Isera mette a disposizione il forno a legna per cuocere pane, focacce e torte come si faceva un tempo.

 Gli specifici: gomasio, zenzero, peperoncino, loto, spezie e dolcificanti naturali, tè bancha.

Cibo quotidiano e cibo della cura. I dolci e il cibo da viaggio.

Cucinare è meditare.

Per contatti, informazioni e prenotazioni 0583-356182, 331-9165832 segreteria@traterraecielo.it www.RifugioIsera.it  www.TraTerraeCielo.it  www.facebook.com/Tra.Terra.e.Cielo

Il Rifugio Isera è a 1.208 metri di quota, all'interno del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano. E' raggiungibile in auto o con mezzi pubblici. Tra Terra e Cielo, associazione senza fini di lucro nata in Toscana nel 1979, organizza vacanze al mare e in montagna curando l'alimentazione, le attività culturali e la sostenibilità ecologica.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano