Vai alla home di Parks.it
 

Montagna Verde, modello vincente di agriturismo diffuso

Scelto tra i cinque migliori per rappresentare l’Italia

(Sassalbo, 11 Ott 15) L'Agriturismo italiano si presenta al mondo, con le immagini e il modello di sviluppo di cinque strutture su 20milia presenti in Italia. Una di queste e Montagna Verde, l'azienda della famiglia Maffei di Apella, Licciana Nardi (MS) in Lunigiana, Centro visita del Parco Nazionale. Così anche il promo, prodotto dal Ministero delle politiche agricole e forestali, realizzato per presentare al mondo il sistema dell'agriturismo nazionale, mostra belle immagini anche di Apella e della cucina di Montagna Verde. La stessa che da metà ottobre riproporrà un nuovo menu a Km Zero nell'ambito della rassegna 'Appennino Gastronomico'.

Ospitalità diffusa in borghi ristrutturati nel rispetto del contesto storico; coltivazioni tradizionali coltivate con attenzione verso l'ambiente; eccellenze enogastronomiche; educazione al paesaggio attraverso la partecipazione a progetti realizzati con il Parco Nazionale o come fattoria didattica; impegno verso il territorio per uno sviluppo condiviso e sostenibile. Questo è l'Agriturismo Montagna Verde e queste sono anche le qualità che hanno portato l'Appennino Tosco Emiliano al riconoscimento come Area Uomo e Biosfera dell'UNESCO.

"Si tratta di una grande soddisfazione per il duro lavoro svolto in tutti questi anni, sia per noi che per il nostro staff e la rete di produttori e operatori con cui collaboriamo da anni quotidianamente – spiega Barbara Maffei - Un grande regalo per i nostri vent'anni di attività abbiamo festeggiato lo scorso 15 luglio. Dal lontano 1995 è stata fatta molta strada, sia ad Apella che in Lunigiana e oggi essere riconosciuti come un riferimento per l'agriturismo italiano nel mondo è un importante traguardo, ma anche un'ulteriore fonte di energia per continuare su questa via, puntando sempre più sulla valorizzazione del territorio, delle sue eccellenze eno-gastronomiche e piccole produzioni tipiche, mantenendo così anche un paesaggio rurale di grande bellezza e unicità. Nella decisione del Ministero delle politiche agricole è stato anche determinante che l'agriturismo Montagna Verde punti sulla valorizzazione della biodiversità con un bioparco didattico e proponendo ogni giorno un menù a km zero. Molto efficace per il Ministero il video realizzato dal Parco Nazionale stesso e da Alma in occasione dell'edizione 2014 della rassegna 'Appennino Gastronomico - Menu a Km Zero', oltre che i molti video messi a disposizione dall'azienda da cui si evince la ruralità e originalità dell'agriturismo che si presenta come un "agriturismo diffuso" in un piccolo borgo d'Appennino".

Promo del Ministero delle Politiche agricole per presentare l'Agriturismo in Italia

Montagna Verde, modello vincente di agriturismo diffuso
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano