Vai alla home di Parks.it
 

Educare alla sostenibilità e al cambiamento

Lunigiana sostenibile – convegno a Bagnone

(Sassalbo, 11 Nov 15) Venerdì 13 novembre, dalle 16 alle 19 presso la Sala del Consiglio del Comune di Bagnone, si svolgerà il convegno 'Lunigiana sostenibile: come educare alla sostenibilità e al cambiamento', promosso da Legambiente e Cooperativa AlterEco, con la collaborazione di diversi Enti e Progetti

Acqua, Energia, Biodiversità, Ruralità. Legambiente ha voluto riunire in un convegno pubblico i tanti soggetti del territorio per discutere e condividere queste parole-chiave ('tags' si direbbe oggi) che devono guidare una efficace attività di divulgazione ai cittadini ed educazione ambientale alle scuole.
Sono diversi i progetti presentati e tutti parlano di azioni concrete da intraprendere per fare diventare un territorio 'sostenibile'.
Negli ultimi tempi infatti è stata intensa l'attività del 'Centro Lunigiana Sostenibile' (formato da Legambiente e Cooperativa AlterEco) di collaborazione con gli Enti Locali per promuovere azioni di 'cambiamento sostenibile' in Lunigiana: dalla campagna "Qui si cambia clima! Massa-Carrara e Lunigiana ad emissioni zero" per la riduzione degli sprechi energetici entro il 2020, alla promozione dell'uso delle 'Oasi dell'acqua', distributori di acqua pubblica di qualità in vetro per evitare la smaltimento di milioni di bottiglie in plastica usa e getta.
Non mancano i progetti sulla ruralità sostenibile, come 'Il castagno parla' che ha realizzato un percorso tematico a Sassalbo, brochure e strumenti didattici sulla filiera della farina di castagne della Lunigiana DOP.
Venerdi alle ore 16, alla sala consiliare del Comune di Bagnone, si terrà un pomeriggio tematico per far conoscere lo stato dell'arte della divulgazione ed educazione ambientale in Lunigiana.
I formatori del Centro Lunigiana Sostenibile presenteranno anche altri percorsi e manuali didattici per le scuole di altri progetti ambientali del territorio come le Aree protette del Fiume Magra, le Grotte di Equi, i Parchi; un vero e proprio sistema necessario a far crescere la coscienza ambientale e praticare la sostenibilità dello sviluppo locale partendo proprio dalle scuole e dai cittadini.
Insieme a Legambiente e Cooperativa AlterEco, interverranno al convegno rappresentanti del GAL Consorzio Sviluppo Lunigiana, della Provincia di Massa-Carrara, del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano.

Ai primi 25 insegnanti che si iscriveranno al convegno, sarà consegnata una pratica memoria USB in forma di carta di credito (rigidamente in plastica riciclata) contenente gli opuscoli ed i manuali didattici presentati. (info: segreteria@lunigianasostenibile.it - 338 5814482)

Programma dell'iniziativa 
Saluti
Daniele Lombardi, Vicesindaco di Bagnone
Introduce e coordina
Matteo Tollini, Legambiente Toscana
Relazione introduttiva
Francesca Malfanti, Responsabile Centro Educazione Ambientale Lunigiana Sostenibile
Presentazione di strumenti divulgativi ed educativi:

  • L'offerta didattica ed educativa del CEA Lunigiana Sostenibile
    (Legambiente e Cooperativa AlterEco)
  • La campagna divulgativa ed il Manuale didattico "Qui si Cambia Clima! Massa Carrara e Lunigiana ad Emissioni Zero"
  • La campagna divulgativa "Le oasi dell'acqua in Lunigiana"
  • Il sentiero e manuale didattico "Il castagno parla"
  • Il manuale didattico "La Magra: un fiume da conoscere"

 
Interventi programmati
Lucia Baracchini, Dirigente Scolastico IIS "A. Pacinotti"
Il ruolo dell'istruzione superiore nell'educazione alla sostenibilità locale: potenzialità e criticità
Gianluca Barbieri, Dirigente Provincia di Massa-Carrara
L'esperienza del Progetto Patto dei Sindaci Transfrontaliero e la Campagna di comunicazione "Qui si cambia clima!"
Nino Folegnani, Presidente del GAL Consorzio Sviluppo Lunigiana
I progetti del GAL Lunigiana come strumenti divulgativi e didattici
Natascia Zambonini, Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano
Il Parco come laboratorio privilegiato per l'educazione alla sostenibilità
Paolo Cortopassi, Geologo, cantastorie e blogger
Il Premio letterario per fiabe "Angeli di San Giuliano", un ponte tra territori per educare alla sicurezza
Discussione
Sono invitati a discuterne: insegnanti della scuole della Provincia di Massa-Carrara, Sindaci e amministratori della Lunigiana, Parchi, Associazioni del territorio, ambientaliste e di categori
Conclusioni
Chiara Signorini, Responsabile Scuola e Formazione Legambiente Toscana

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano