Vai alla home di Parks.it
 

Arbor Day 2015

(Sassalbo, 20 Nov 15) Il 21 novembre in Italia si celebra la Festa degli Alberi, iniziativa nata negli Stati Uniti nel 1872 e poi diffusasi in molti altri Paesi del mondo, tra cui in nostro dove è arrivata alla fine dell'Ottocento. Il 1872 è l'anno di nascita del primo parco naturale del mondo, quello di Yellowstone. Per il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano questa ricorrenza è senz'altro un occasione per ricordare il patrimonio arboreo e forestale del nostro territorio; solo per fare degli esempi: i querceti di cerri e roverelle, i castagneti secolari, l'Abetina reale, le riserve Guadine-Pradaccio e dell'Orecchiella.

Sicuramente le immagini che oggi meglio si altre possono rappresentare questo prezioso patrimonio sono quelle del libro 'Autunno d'Appennino', il libro dedicato al foliage, realizzato da Andrea Greci e Antonio Rinaldi, edito da Gazzetta di Parma in collaborazione con il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano. Un omaggio all'Appennino, ai suoi boschi silenziosi e soprattutto un racconto per immagini e parole, che vogliono descrivere la bellezza autunnale di queste montagne, ma anche fornire a turisti e ed escursionisti tante idee utili per raggiungere luoghi più magici. L'ultimo capitolo del libro è dedicato alla descrizione dei veri protagonisti dei nostri crinali: gli alberi.

A questi maestosi monumenti e al foliage il Parco Nazionale quest'anno dedica anche un concorso destinato alle scuole, in gara fino al 30 novembre

Il libro 'Aututnno d'Appennino' può essere richiesto al Parco Nazionale oppure scrivendo a abbonamenti@gazzettadiparma.net. E' necessario indicare nella mail nome e indirizzo. Si paga in contrassegno.

Arbor Day 2015
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano