Vai alla home di Parks.it
 

Campionati Nazionali della Geografia

Si affronteranno trentadue squadre agguerrite

(Sassalbo, 20 Gen 16) A Carrara sabato 23 gennaio trentadue agguerrite squadre di studenti di terza media daranno luogo alla prima sfida nazionale in campo geografico che si svolgerà nella magnifica cornice della regione apuo-lunense, tra le Alpi Apuane e il Mar Ligure.
Si tratta dei Campionati Nazionali di Geografia , organizzati da A.I.I.G. (Associazione Italiana Insegnanti di Geografia), SOS Geografia e l'Istituto "D. Zaccagna" di Carrara, scuola in cui si svolgerà la manifestazione sabato, dalle 8 alle 13.
Le squadre provenienti da molte province italiane (Imperia, Trento, Perugia, Pistoia, Salerno, Messina, La Spezia, Genova, Pordenone, Massa e Carrara ovviamente) si confronteranno costruendo puzzles geografici, ricercando coordinate geografiche, lavorando su carte mute e giochi geografici informatici.
Ai vincitori sarà offerto un soggiorno nel Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano e a tutti i partecipanti materiale didattico e geografico proveniente da diversi sponsor.
Lo scopo dell'iniziativa, oltre a quello di far divertire 128 studenti, è quello di attirare l'attenzione dell'opinione pubblica, del Parlamento e del Ministero dell'Istruzione sulla Geografia, disciplina strategica come sapere di base che, nonostante la sua straordinaria attualità e inconfutabile utilità, è ai margini della scuola italiana.
Non è un caso che siano state scelte le medie inferiori per questa gara. Per scelte politiche sbagliate, negli ultimi anni, in questo grado di scuole le ore di Geografia si sono sensibilmente ridotte e da molti docenti, non avendo costoro una specifica preparazione, essa viene spesso ignorata. Tralasciamo le Superiori dove la situazione è altrettanto grave.
I Campionati si svolgono con il patrocinio della Regione Toscana, di Federparchi, dei Parchi Nazionali dell'Appennino Tosco Emiliano e delle Cinque Terre, di Legambiente e W.W.F. e con il sostegno dell' Associazione "Zaccagna, ieri e oggi", Unicoop Tirreno, Ravensburger, De Agostini Scuola, Studi d'Arte Cave Michelangelo, Vimar , Scuola del Marmo di Carrara, Fondazione Cà Michele, Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara e delle Ambasciate di Monaco, Cipro, Nuova Zelanda, Giappone, Polonia, Irlanda, Slovacchia, Messico, Lussemburgo, Canada, Giordania,Turchia, Australia, Uruguay, Croazia e Azerbaigian .
Alla premiazione, che si svolgerà alla fine della mattinata saranno presenti, tra gli altri, l'Assessore regionale all'Istruzione Cristina Grieco, i presidenti dei Parchi, Fausto Giovanelli (Appennino Tosco Emiliano) e Vittorio Alessandro (Cinque Terre), l'Assessore alla Cultura del Comune di Carrara, Giovanna Bernardini, il Capo di Gabinetto della Prefettura di Massa e Carrara, Dott. Francesco Montemarano, Margherita Azzari (Università di Firenze, Presidente A.I.I.G. Toscana) e Francesca Malfanti di Legambiente.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano