Vai alla home di Parks.it
 

Il Parco riceve premio dell’Ecoturismo alla BIT di Milano

Giovanelli: Un premio per il Parco e gli operatori turistici

(Sassalbo, 12 Feb 16) L'associazione ambientalista Legambiente e Federparchi, federazione italiana dei Parchi e delle Aree protette, hanno deciso di assegnare al Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano l'Oscar dell'Ecoturismo. Un riconoscimento assegnato al Parco Nazionale in virtù del grande lavoro svolto in questi anni di qualificazione dell'offerta turistica appenninica e integrazione con quella dei territori limitrofi e di conservazione del patrimonio identitario e culturale delle comunità; un impegno culminato con il riconoscimento a Riserva MaB Unesco.  La consegna del premio avverrà all'interno dell'evento "Turismo: L'Italia si fa Verde" che si terrà il giorno 12 febbraio 2016 alle ore 14.30 presso lo spazio della Regione Marche (padiglione 9)  alla BIT di Milano.

"Ringraziamo Legambiente e Federparchi per questo riconoscimento del nostro lavoro. Speriamo di averlo meritato e soprattutto di continuare a meritarlo. Voglia, il premio stesso, essere un'opportunità per far crescere ancora il rapporto di collaborazione, stretto e di livello, con i nostri operatori turistici e con le persone che incarnano le figure professionali che stanno nascendo attorno ai nuovi turismi. Siamo partiti col piede giusto, qualche anno fa, scegliendo di realizzare, per la prima volta in Italia, centri visita e punti informazione del Parco Nazionale fondati sulla collaborazione con operatori privati. Il panorama dei risultati non è uniforme, ma il segno è fortemente positivo. Con la certificazione europea del turismo sostenibile abbiamo fatto un altro passo nel mettere in rete esperienze distanti e sconosciute le une alle altre. Anche con la scuola di formazione sul turismo ambientale (ASTA) dell'aprile scorso a Bismantova abbiamo verificato quanto siano ampli gli orizzonti di sviluppo di tutto ciò. Il riconoscimento UNESCO è stato un risultato di tutto il territorio, comuni e sindaci in testa, che ci impegna a una sfida di vero e continuo miglioramento. Anche in questi giorni 'Neve Natura e Cultura d'Appennino' è una realtà vivace  e sta vivendo – senza neve -  a Monteorsaro, a Civago, a Succiso, a Lagdei. Sempre più spesso le tv nazionali raccontano il nostro territorio. Andiamo alla BIT di Milano per ringraziare del riconoscimento e imparare qualcosa. Oscar è una parola grossa. Forse un po' troppo grossa. Ma ci dà grande soddisfazione riceverlo da Legambiente e Federpachi. Significa che ora l'Ente Parco e con esso il nostro Appennino sono davvero dentro reti nazionali importanti e affermate".

Ai lavori, durante i quali verrà presentato il primo rapporto "L'ITALIA SI FA VERDE" coordinato da Stefano Landi, Università Luiss 'Guido Carli' di Roma, oltre al curatore parteciperanno: Francesco Palumbo, direttore generale Turismo del Mibact (in attesa di conferma), Sebastiano Venneri, presidente Vivilitalia, Giampiero Sammuri, presidente Federparchi, Angelo Gentili, responsabile turismo Legambiente, Francesca Pulcini, presidente Legambiente Marche.

A seguire si svolgerà la consegna gli 'Oscar dell'Ecoturismo: premiazione delle migliori pratiche fra le strutture ricettive di Legambiente Turismo e il sistema nazionale delle Aree protette in collaborazione con Federparchi'.

Il Parco riceve premio dell’Ecoturismo alla BIT di Milano
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano