Vai alla home di Parks.it
 

L’Ariosto condiviso: scambi di esperienze didattiche

Alla fortezza delle Verrucole di San Romano in Garfagnana

(Sassalbo, 29 Mag 16) Martedì prossimo, 31 maggio, dalle ore 10.30 alle 16 presso la fortezza delle Verrucole a San Romano in Garfagnana, oltre 200 fra bambini, studenti e docenti si incontreranno per celebrare un gemellaggio tra Scuole nel nome di Ludovico Ariosto. Alla giornata, 'L'Ariosto condiviso: scambi di esperienze didattiche su Ludovico Ariosto, uomo e poeta tra Emilia e Toscana', parteciperanno anche agli amministratori dei Comuni di San Romano Garfagnana, Camporgiano (Lu), Villa Minozzo (RE) e Castelnovo ne' Monti (RE), e il presidente del Parco Nazionale Fausto Giovanelli.

La manifestazione intende suggellare un percorso  svolto nel corso dell'anno scolastico 2015-2016 dagli Istituti Comprensivi di Camporgiano (Lu), Villa Minozzo e Castelnovo ne' Monti. Gli studenti di queste Scuole, coordinati dai loro insegnati, in collaborazione con il Parco Nazionale e i referenti del gruppo ambiente 'La scuola nel Parco', hanno sviluppato un progetto formativo sui temi e sui valori storici, culturali e ambientali della Riserva MaB UNESCO dell'Appennino Tosco Emiliano.

L'iniziativa di mercoledì 31 maggio alla Fortezza delle Verrucole è parte integrante di questo percorso. I docenti dei tre Istituti l'hanno organizzata come una giornata d'incontro, una festa per i bambini, dove ogni gruppo classe sarà protagonista raccontando la propria esperienza didattica e condividendola con gli altri. Previsti i contributi degli alunni dell'Istituto Comprensivo di Camporgiano, del plesso di Case Bagatti, dell'IC di Villa Minozzo, della IC Castelnovo ne' Monti e delle due sezioni del plesso Infanzia di Pieve.

L’Ariosto condiviso: scambi di esperienze didattiche
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano