Vai alla home di Parks.it
 

La Valle dei Cavalieri festeggia i 25 anni di attività

A Succiso Nuovo il Ministro Poletti

(Sassalbo, 05 Lug 16) Sabato 9 Luglio dalle ore 11 Succiso Nuovo, nel Comune di Ventasso (RE), festeggia i 25 anni della cooperativa Valle dei Cavalieri. Alla giornata di lavori, intitolata 'Lavoro e comunità in Appennino', che si svolgerà presso la sede della Valle dei Cavalieri, via Caduti 25 novembre '46, è prevista la partecipazione, tra gli altri, del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti

"Un paese dove al mattino non senti il profumo del pane è un paese che non esiste". Nel 1991 veniva costituita la cooperativa Valle dei Cavalieri, un piccolo paese dell'Appennino Reggiano. Era la risposta al rischio di spopolamento di Succiso. Ricreare i servizi essenziali per gli abitanti, a cominciare dal bar e dal negozio, inventare nuove attività per dare possibilità di lavoro ai giovani che volevano rimanere a vivere nel paese, contribuendo a salvaguardare il territorio; offrire servizi e prodotti ai turisti, con il sapore della montagna e della comunità: questi gli obiettivi ambiziosi della cooperativa nata dai giovani della Pro Loco. Dopo 25 anni questi obiettivi non sono più ambiziosi: sono realtà. Oggi la cooperativa Valle dei cavalieri è una delle più significative cooperative di comunità italiane, un modello per tante altre esperienze, studiata e visitata da ricercatori italiani e stranieri. Creare lavoro e rafforzare i legami della comunità: la cooperativa Valle dei Cavalieri questo obiettivo l'ha raggiunto.

Il programma della giornata prevede alle ore 11 il saluto del sindaco di Ventasso, Antonio Manari, e del presidente della Valle dei Cavalieri, Dario Torri. A seguire interverranno: Matteo Caramaschi, presidente Confcooperative Reggio emilia, Andrea Volta, presidente Legacoop Emilia Ovest, Sonia Masini, già sindaco di Ramiseto, Fausto Giovanelli, presidente del Parco nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, Simona Caselli, assessore all'Agricoltura dell'Emilia-Romagna. La mattinata si concluderà con l'intervento di Giuliano Poletti, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali.    

La Valle dei Cavalieri festeggia i 25 anni di attività
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano