Vai alla home di Parks.it
 

Appennino MaB UNESCO: Food Valley e crocevia di esperienze

Workshop internazionale – Festival del Prosciutto – Rural festival

(Sassalbo, 27 Ago 16) La Riserva UNESCO dell'Uomo e della Biosfera dell'Appennino Tosco Emiliano, nelle prossime settimane, si appresta ad ospitare un ricco calendario di eventi che pongono la gastronomia e i prodotti tipici al centro dell'attenzione internazionale.

Si inizia il 30 agosto con Workshop mondiale MaB UNESCO dedicato al tema "Il branding delle Riserve di Biosfera attraverso i prodotti alimentari di qualità e la gastronomia di eccellenza". L'evento voluto dal Programma dell'UNESCO "Man and Biosphere" e organizzato dal Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, si svolgerà nel Castello di Torrechiara, in collaborazione con il Comune a Langhirano (Parma), e si concluderà 1 settembre.

La cena di chiusura rappresenterà il taglio del nastro per la nona edizione della rassegna Appennino Gastronomico - Menu a km zero, organizzata dal Parco Nazionale, in collaborazione con i ristoratori e i produttori del territorio, Coldiretti e la Scuola internazionale di cucina italiana di Colorno - ALMA. Anche quest'anno, infatti, fino al 30 novembre, i ristoranti della Riserva MaB dell'Appennino Tosco Emiliano parteciperanno alla rassegna, raccontando il territorio attraverso uno storytelling olfattivo, visivo e gustativo.  

Nei primi giorni di settembre gli appuntamenti per gli appassionati dei prodotti tipici e delle antiche varietà gastronomiche continuano con il Festival del Prosciutto, che fino al 4 settembre ha in agenda decine di iniziative in tutta la provincia.

Inoltre, nel fine settimana torna Rural Festival Emilia a Rivalta di Lesignano De' Bagni (Parma) che ospiterà agricoltori e allevatori locali, protagonisti  della tutela di antiche varietà gastronomiche, e tutori del patrimonio di conoscenza contadina, oggi spesso dimenticate.

    

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano