Vai alla home di Parks.it
 

Montagnaterapia

Il Cai e l’Ausl ne parleranno in un convegno a Ginepreto

(Sassalbo, 19 Set 16) La Sezione reggiana del Club Alpino Italiano e il Dipartimento di Salute Mentale Dipendenze Patologiche (Dsmdp) dell'Ausl di Reggio Emilia organizzano sabato 1 ottobre il convegno "La Pietra della salute. Esperienze di montagna terapia". L'interessante iniziativa, che si svolge nell'ambito della "XI Settimana della salute mentale", è organizzata presso l'agriturismo "Il Ginepro", a Ginepreto di Castelnovo ne' Monti, sotto la Pietra di Bismantova. Il convegno è organizzato in collaborazione con il Parco Nazionale dell'Appennino tosco-emiliano, con la cooperativa sociale Il Ginepro e con il Gruppo Regionale del Cai Emilia-Romagna.

Con il termine montagnaterapia si intende definire un originale approccio metodologico a carattere terapeutico-riabilitativo e/o socio-educativo, finalizzato alla prevenzione secondaria, alla cura ed alla riabilitazione degli individui portatori di differenti problematiche, patologie o disabilità; é progettato per svolgersi, attraverso il lavoro sulle dinamiche di gruppo, nell'ambiente culturale, naturale e artificiale della montagna.

Anche il Cai Reggio Emilia e il Dipartimento di Salute Mentale Dipendenze Patologiche dell'Ausl hanno avviato da alcuni anni una interessante ed originale esperienza, che sta dando risultati significativi. Anche il Cai Parma ha avviato da anni una importante attività di montagnaterapia. Di queste due significative si parlerà ampiamente nel convegno del 1 ottobre. Sull'esperienza reggiana interverranno gli operatori del Dsmdp, gli accompagnatori del Cai coinvolti nel progetto e gli stessi pazienti del Dsmdp che partecipano alle uscite in montagna. Seguirà la relazione "Sentieri di salute. Lo sguardo oltre" di Massimo Galiazzo, tra i più importanti esperti nella materia e referente di montagnaterapia della Macrozona Veneto Friuli Venezia Giulia. Il convegno sarà aperto dai saluti di Enrico Bini, sindaco di Castelnovo ne' Monti, Massimo Bizzarri, presidente del Cai Reggio Emilia, e del sen. Fausto Giovanelli, presidente del Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano. Gli interventi conclusivi saranno affidati a Gaddomaria Grassi, direttore del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell'Ausl Reggio Emilia, e a Roberta Marchi, vicepresidente del Cai Emilia-Romagna.

Nel pomeriggio è prevista una camminata lungo i sentieri sotto la Pietra di Bismantova. La partecipazione al convegno è aperta a tutti gli interessati. Per le iscrizioni: monica.gandolfi@ausl.re.it.

Silvia Baglioni Ufficio Stampa Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano +39 3398270724 – ufficiostampa@parcoappennino.it www.parcoappennino.it

Montagnaterapia
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano