Vai alla home di Parks.it
 

Il Parco Nazionale a Terra Madre Salone del Gusto

(Sassalbo, 19 Set 16) Il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano sarà presente a Torino in occasione di Terra Madre Salone del Gusto. Il primo appuntamento sarà  venerdì 23 presso stand IREN in Piazza Castello dalle ore 12 (chiusura ufficiale stand alle ore 24). Insieme al Parco Nazionale, IREN per la giornata ospiterà anche alcuni produttori della Riserva di Biosfera UNESCO dell'Appennino tosco-emiliano. In particolare si potranno degustare il Parmigiano Reggiano del Caseificio del Parco (Gazzolo di Ramiseto RE), l'aceto balsamico dell'Azienda 'Il Vascello del Monsignore' di Cervarezza Terme (RE) e le produzioni ortofrutticole dell'Ovile in rappresentanza della rete produttori FuturoVerde (protagonisti del Mercato del Contadino a Castelnovo Monti Reggio Emilia).
Ci sarà anche spazio per la cultura e la storia del territorio con due focus sul Maggio drammatico della Val d'Asta e sulle tradizioni legate allo Statuto dei Vallisneri a cura dell'Associazione 'La Corte dei Vallisneri'. Inoltre si potranno ricevere informazioni sul Parco Nazionale e sulla Riserva di Biosfera grazie allo staff del Parco.
 
In occasione del Salone del Gusto, il Parco Nazionale invierà i suoi rappresentanti anche alla prima Assemblea Nazionale dei Sindaci e Amministratori dell'Appennino indetta da Slow Food Italia per discutere con i rappresentanti delle Comunità i risultati del 'II Rapporto Montagne Italia: ricerca e innovazione punti di partenza per modelli di sviluppo replicabili nel contesto montano'. Il Rapporto Montagne Italia, redatto a cura di Fondazione Montagne Italia ed effettuata in collaborazione tra Slow Food Italia, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Ispra), Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Unisg) e Università degli Studi del Molise (Unimol) (PDF disponibile sul nostro sito qui) è stato ed è tuttora al centro dei lavori degli Stati Generali delle Comunità dell'Appennino. L'analisi mostra una situazione demografica in miglioramento. La tendenza è stata giustificata dal ritorno verso le aree interne dovuto alla progressiva presenza di migranti. Tuttavia l'Appennino, preso per singole aree, mostra una marcata realtà di spopolamento, che è quanto mai attuale. L'Assemblea nazionale affronta i temi dell'Appennino con un approccio di tipo olistico, concentrandosi su diverse aree come l'agricoltura, l'ambiente, il paesaggio, il turismo, le infrastrutture, le reti sociali, culturali e relazioni territoriali.

www.slowfood.it/cosa-serve-lappennino-senza-suoi-abitanti

Il programma di Terra Madre Salone del Gusto è consultabile su www.salonedelgusto.com/it/info-per-giornalisti/ Il Parco del Valentino apre alle ore 10. L'ingresso è gratuito.

Il Parco Nazionale a Terra Madre Salone del Gusto
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano