Vai alla home di Parks.it
 

Ai Briganti il Premio Comunità Forestali Sostenibili 2016

(Sassalbo, 28 Set 16) Pochi giorni fa la Cooperativa emiliana I Briganti di Cerreto – Cerreto Alpi – RE ha ricevuto un importante riconoscimento: il Premio Comunità Forestali Sostenibili 2016, ideato da Legambiente e PEFC Italia, con il patrocinio di Anci e il Ministero dell'Ambiente. Obiettivo dell'iniziativa è premiare le buone pratiche di gestione territoriale e forestale delle aree interne. La cerimonia si è tenuta martedì, 27 Settembre 2016 a Roma, presso il Corpo Forestale dello Stato.

L'iniziativa nasce con l'obiettivo di valorizzare alcune delle migliori pratiche a tutela del nostro patrimonio forestale che, oltre ad aiutare lo sviluppo delle aree interne montane e collinari, rafforzano le filiere virtuose e indicano la direzione da intraprendere per offrire esempi da conoscere e replicare.

Tra le 29 realtà, presenti in 13 regioni italiane, che hanno risposto al bando (tra Aziende, cooperative, consorzi, scuole, ONG, Enti di ricerca ed enti pubblici) sono stati scelti i migliori casi di gestione forestale in 4 diversi ambiti: gestione forestale, filiera, prodotto e comunicazione. Tutti testimoni di come sia possibile rendere compatibili valorizzazione economica da un lato e tutela dei valori sociali e ambientali dall'altro.

I Briganti di Cerreto si sono aggiudicati il primo premio della categoria 'Filiere forestali – prodotti e servizi', per la loro capacità di coniugare educazione ambientale, sensibilizzazione territoriale attraverso la produzione di castagne e di farina di castagne.  Alla cooperativa paese dell'alto Appennino reggiano si è voluto riconoscere la straordinaria esperienza di rivitalizzazione di un territorio grazie alla valorizzazione della gestione forestale e dei suoi prodotti, che ha riportato economia sostenibile e incremento della popolazione in una zona montana ormai abbandonata.

Ai Briganti il Premio Comunità Forestali Sostenibili 2016
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano