Vai alla home di Parks.it
 

XXIV Premio Lunigiana Storica al Castello di Terrarossa

(Sassalbo, 25 Ott 16) Sabato 29 ottobre presso il Castello Malaspina di Terrarossa  si svolgerà la premiazione dell'XXIV° Premio Lunigiana Storica. La cerimonia inizierà alle 16 con i saluti di rito di Enzo Manenti, sindaco di Licciana Nardi e presidente Universitari Luniansesis, di Enzo Baldini, docente dell'Università di Torino e presidente del prestigioso premio, di Giuseppe Benelli, docente all'Università di Genova e presidente dell'Accademia Capellini di La Spezia, e Germano Cavalli, presidente dell'associazione "Manfredo Giuliani" per le ricerche storiche ed etnografiche della Lunigiana. All'evento prenderà parte, tra gli altri, Fausto Giovanelli, presidente del Parco nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano e coordinatore della Riserva MaB UNESCO.

Veri protagonisti della premiazione saranno gli autori e le opere scelte dalla giuria di esperti: L'Analisi sismica delle chiese in Lunigiana (San Prospero di Monzone alto, S. Maria Assunta di Argigliano e S. Pietro di Offiano) di Valentina Bigazzi (Università di Pisa), vincitrice della sezione tesi di laurea magistrale (1500 euro); Le parole per dirlo. L'esperienza migratoria di donne lunigianesi di Federica Ferrari (Università di Pisa), vincitrice nella nuova sezione sull'emigrazione lunigianese (1500 euro); "Statue vestite" a Fosdinovo: storia, significati, esposizione tra chiesa e museo di Sonia Lazzari (Università di Pisa), che col premio speciale "Sirio Rocchi" ha ottenuto la pubblicazione della tesi. Premiate anche le ricerche riconosciute con menzione particolare e targhe per il loro valore storico: La giustizia di transizione alla prova: il caso di Sant'Anna di Stazzema di Andrea Petrocca (Università di Pisa); Conflitti, resistenze e corruzione. La costruzione dello Stato Mediceo a Pontremoli 1650-1672 di Lina Pecini (Università di Pisa); La donna nella Resistenza in Lunigiana di Claudia Biagi (Università di Firenze):

La targa speciale "Lunigiana Storica" riservata ai lunigianesi che, con la loro attività, onorano e valorizzano il territorio, quest'anno andrà al dottor Riccardo Boggi per le molteplici e preziose iniziative realizzate attorno all'Abbazia di San Caprasio di Aulla e al suo Museo, divenuto grazie a lui centro di ricerca e di divulgazione di alto profilo della storia e della cultura lunigianesi.

Interverranno poi, per l'occasione, Monsignor Luca Franceschini e l'architetto Stefano Calabresi.

XXIV Premio Lunigiana Storica al Castello di Terrarossa
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano