Vai alla home di Parks.it
 

Si legge Biodiversità: incontro a Castelnovo ne’Monti

Nell’ambito del programma BiblioDays 2016

(Sassalbo, 26 Ott 16) "Si legge Biodiversità" è il titolo di un progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna per promuovere e sensibilizzare le comunità al rispetto e alla tutela delle diverse forme di vita presenti sul Pianeta Terra. Per ricordare che tutta l'umanità è chiamata a difendere la Natura, l'Atelier Di Onda in Onda, Centro di Educazione Ambientale alla Sostenibilità della Regione Emilia Romagna (CAES), in collaborazione con la Biblioteca "Crovi" di Castelnovo ne' Monti, propone sabato 29 alla biblioteca di Castelnovo ne' Monti, un pomeriggio dedicato alla cultura della biodiversità con un approfondimento sul concetto di seme tra letture, scatti fotografici e una merenda a Km 0. I ragazzi dai 10 ai 15 anni di età saranno protagonisti di indagini fotografiche che consentiranno loro di cogliere i possibili significati intorno al concetto di seme; seme come emozione, come processo e trasformazione, come relazione uomo – uomo – natura, come vita, come appartenenza, come cultura.

L'evento si inserisce all'interno del Programma BiblioDays 2016 e vede la partecipazione anche degli studenti dell'Istituto superiore di studi musicali "Merulo" di Castelnovo Né Monti.

In breve il programma:

15:00

Arrivo e saluto di benvenuto presso la sala studio adiacente al cortile della biblioteca Crovi di Castelnovo ne' Monti - Accompagnamento musicale degli studenti dell'Istituto superiore di studi musicali "Peri-Merulo"

15:30 – 17:30

Letture e indagine fotografica

17:30 –  18:00

Restituzione dell'esperienza

18:15 – 18:30

Merenda con prodotti locali e di stagione.

Durante il pomeriggio sarà inoltre presentato l'orto idroponico realizzato dai bambini e dalle bambine della Scuola dell'infanzia e primaria di Ligonchio. Il progetto dell'orto idroponico si inserisce all'interno di un percorso triennale che ha posto in dialogo l'Atelier Di Onda in Onda con l' I.C di Busana, dal titolo "Energia delle nature, natura delle energie". Gli attori coinvolti: le atelieriste e il gruppo di progetto dell'Atelier, le insegnanti e gli studenti degli Istituti di Vetto, Ramiseto, Busana e Ligonchio.

Per ulteriori informazioni Novella Notari Uff. Cultura, Politiche Giovanili e Relazioni Internazionali Via Roma, 4 - 42035 – Castelnovo ne' Monti - (RE) – Italia n.notari@comune.castelnovo-nemonti.re.it - 0522/610276

Si legge Biodiversità: incontro a Castelnovo ne’Monti
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano