Vai alla home di Parks.it
 

CAI PARMA: IX Corso di Escursionismo Invernale

Serata di Presentazione martedì 6 dicembre

(Sassalbo, 04 Dic 16) Martedì 6 dicembre, alle ore 21.00 presso la Sede del Club Alpino Italiano di Parma, in Viale Piacenza n. 40, la Scuola di Escursionismo e Cicloescursionismo CAI  Parma presenta il Corso di Escursionismo Invernale per la stagione 2016/2017: con l'arrivo della neve, l'attività escursionistica prosegue grazie alle racchette da neve (ciaspole), uno strumento semplice, divertente ed adatto a tutti.

Grazie alle ciaspole, è possibile camminare tra i boschi ammantanti di neve, oppure salire semplici cime. Le escursioni proposte durante il corso toccheranno l'Appennino parmense, le Dolomiti e le Alpi Occidentali.

Come in ogni corso CAI, l'attenzione per la didattica è centrale: oltre a fornire agli allievi le necessarie tecniche pratiche per l'utilizzo delle racchette da neve, saranno trattati gli argomenti teorici indispensabili per affrontare in autonomia e sicurezza i percorsi escursionistici invernali. Grande attenzione quindi a tutti gli aspetti dell'ambiente innevato (meteorologia, orientamento, ambiente montano, nivologia), alle nozioni necessarie per conoscere il rischio valanghe ed infine alle tecniche di autosoccorso in valanga. Gli argomenti saranno approfonditi sia in maniera teorica durante le lezioni che con esercitazioni pratiche in ambiente.

La serata è gratuita ed aperta a tutti. Il corso prenderà avvio il 14 Dicembre. Le iscrizioni apriranno martedì 6 dicembre: tutte le informazioni ed il programma sono disponibili sul sito www.caiparma.it

CONTATTI: CAI PARMA Tel. 0521-1995241 caiparma@hotmail.com Viale Piacenza 40 – Parma

CAI PARMA: IX Corso di Escursionismo Invernale
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano