Vai alla home di Parks.it
 

Gli appuntamenti con il CAI PARMA

Dal 6 al 9 Febbraio 2017 a Parma

(Sassalbo, 03 Feb 17) Le attività del CAI Parma crescono per importanza e per numero di appassionati che si avvicinano a questa storica istituzione. Dal 6 al 9 febbraio, presso la sede di viale Piacenza n. 40, si terranno diverse iniziate all'apparenza molto distanti le une dalle altre, ma che racchiudono il medesimo spirito. La passione per la montagna, il rispetto per l'ambiente e le persone che si incontrano; la gioia di condividere esperienze. Di seguito il programma dettagliato delle serate:

Pedalando in montagna insieme al CAI

Lunedì 6 Febbraio, ore 21.00

La mountain bike offre un modo diverso e piacevole per fare escursionismo e vivere la montagna, aprendo nuove affascinanti prospettive. In mountain bike si può percorrere, conoscere ed apprezzare quella vasta rete di viabilità storica costituita dai sentieri, mulattiere, strade militare alpine: un patrimonio storico e culturale unico nel suo genere.

Lunedì 6 Febbraio alle 21.00 in sede CAI di Viale Piacenza 40 a Parma gli accompagnatori di cicloescursionismo della Scuola di Escursionismo e Cicloescursionismo "Giorgio Fallini" del CAI di Parma e i direttori di escursione del CAI Parma e Fidenza presenteranno il vasto programma di iniziative della stagione 2017.

Le attività sono varie e alla portata di tutti: si va da un corso di avvicinamento al cicloescursionismo, a quello avanzato e i corsi per i bambini. A questi, si aggiunge un calendario di gite che toccheranno parchi naturali tra Alpi e Appennino, luoghi teatro della Grande Guerra e montagne incontaminate. Fiore all'occhiello del gruppo parmense è l'organizzazione del Trofeo Marmagna All-Mountain, una gara una gara tra "amici" per celebrare l'"MTB-style" e il "nostro" Appennino più bello.

La serata è aperta a tutti.

Soccorso Alpino: angeli tra neve e macerie

Martedì 7 Febbraio, ore 21.00

Angeli tra neve e macerie: i volontari del Soccorso Alpino e Speleologico di tutta Italia sono impegnati senza sosta nelle zone terremotate del Centro Italia. Lavorano in situazioni critiche, ma con impegno, dedizione e grande professionalità. Tra loro ci sono anche gli uomini della Stazione Monte Orsaro di Parma del Soccorso Alpino dell'Emilia-Romagna, partiti per le Marche e l'Abruzzo subito dopo le copiose nevicate.

Per ascoltare le testimonianze dirette di chi era presente nei primi giorni dell'emergenza, Martedì 7 Febbraio, alle 21.00, il CAI di Parma, in collaborazione con il SAER - Soccorso Alpino dell'Emilia Romagna, organizza presso la propria sede un incontro aperto a tutti.

Alla serata partecipano Gabriele Zoni, Capostazione della Monte Orsaro, ed alcuni soccorritori appena rientrati in città;  un'occasione per comprendere, senza filtri mediatici, cosa sta accadendo e qual è la situazione della popolazione e del territorio.

Un lavoro di squadra, un esempio di coraggio, sacrificio e umanità che si sta rivelando fondamentale per il soccorso alle popolazioni del centro Italia, stremate dalla neve e dallo sciame sismico che sembra non avere fine.

L'incontro non vuole assolutamente essere una cerimonia, ma solamente la presa di conoscenza di quanto sta accadendo così vicino a noi e del lavoro che il Soccorso Alpino sta facendo per contribuire a riportare alla normalità, se è ancora possibile, la vita della popolazione coinvolta.

 

Gli eroi parmigiani della Grande Guerra

Giovedì 9 Febbraio, ore 21.00

"1917-2017: L'alpinismo, la montagna e la guerra": il Cai di Parma, in collaborazione con Associazione Nazionale Alpini e il patrocinio di Comune e Provincia di Parma, presenta anche quest'anno un ricco calendario di incontri ed escursioni in occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale.

Una rassegna articolata in incontri ed escursioni lungo i sentieri, i luoghi e attraverso le figure che hanno scritto una pagina così importante nella storia del novecento. Il calendario delle iniziative, che abbracceranno tutto l'anno da febbraio ad ottobre, rientra nel programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della prima Guerra mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Nello specifico, il ciclo di incontri ed escursioni proposti dal Cai di Parma approfondirà il tema della Grande Guerra in montagna, per la prima volta linea di fronte e luogo di battaglie e scontri.

Il programma si svilupperà attraverso serate con studiosi, alternate con un articolato calendario di gite nei luoghi teatro della guerra bianca: si visiteranno roccaforti e fortini, strade e mulattiere, gallerie, accampamenti e trincee, dove la Grande Guerra ha lasciato i suoi segni. Oggi lungo le linee di confine possiamo ancora ritrovare suppellettili, cannoni, resti di appostamenti ; ma ciò che più colpisce è come la guerra bianca abbia in alcuni casi letteralmente modificato l'aspetto stesso delle montagne alpine.

Il primo appuntamento è previsto per Giovedì 9 febbraio alle ore 21 presso la sede del CAI, in viale Piacenza 40, con Andrea Cattabiani che ripercorrerà il sacrificio di due illustri eroi parmigiani: "Memorie d'oro. I monti del sacrificio di Michele Vitali e Paolo Racagni. Storie di giovani parmigiani del CAI da non dimenticare".

INFORMAZIONI: CAI Parma, Viale Piacenza 40 – Parma. Contatti: Tel. 0521-1995241 caiparma@hotmail.com www.caiparma.it

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano