Vai alla home di Parks.it
 

Giornata Mondiale dell’Acqua

Calendario di appuntamenti Barbo Day

(Sassalbo, 22 Mar 17) In occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua il Parco Nazionale vuole porre l'attenzione sull'enorme rete idrica che attraversa l'Appennino come una sorta di sistema linfatico fatto di sorgenti, ruscelli e fiumi che vanno ad arricchire il Po e gli acquedotti che alimentano tutti i centri abitati a valle. All'Habitat fluviale e ai sui elementi deboli, come i pasci, il Parco Nazionale e i suoi partner dedicano il progetto Life Berbie (LIFE13 NAT/IT/001129). Questo progetto ha permesso di avviare diverse attività di sensibilizzazione e di educazione ambientale. In quest'ambito viene proposto un calendario di appuntamenti 'Barbo Day. Sui sentieri di Barbolino alla scoperta dei nostri corsi d'acqua e dei loro abitanti' che vede il primo evento dedicato proprio alla Giornata Mondiale dell'Acqua, domenica prossima 26 marzo, ritrovo alle 10.30 a Corte di Giarola (Strada Giarola 9 - Collecchio PR). L'escursione, organizzata all'interno del Parco del Taro, è un percorso semplice ed accessibile che può dimostrare come anche un piccolo gesto condiviso, come una passeggiata lungo il fiume, può essere utile a prendere consapevolezza dello stato dell'acqua di casa nostra, dell'ecosistema di cui facciamo pare e di cui abbiamo responsabilità. Lungo il percorso si avrà occasione di incontrare ricercatori dell'Università degli Studi di Parma impegnati nelle le attività di monitoraggio.

Gli appuntamenti successivi sono: il 21 Maggio in occasione del 25° ANNIVERSARIO DEI PROGRAMMA LIFE, al Fontanili di Viarolo; il 10 Settembre al Torrente Enza; l'8 Ottobre al Parco del Trebbia La Rossia.

Come detto, i quattro appuntamenti sono organizzati nell'ambito del progetto LIFE Barbie (LIFE13 NAT/IT/001129) cofinanziato dalla CE per la conservazione e il recupero delle popolazioni autoctone di due specie ittiche minacciate, il Barbo comune (Barbus plebejus) e il Barbo canino (B. meridionalis sin. caninus), e dei loro rispettivi ambienti fluviali. I partner del progetto sono l'Università degli Studi di Parma, Dipartimento di Scienze chimiche, della vita e della sostenibilità ambientale, l'Autorità di Bacino del Fiume Po, l'Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità dell'Emilia Occidentale, lo Spin Off accademico Gen Tech S.r.l. e il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano.

In caso di maltempo l'attività potrebbe subire delle variazioni. La prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata entro il venerdì precedente l'escursione. Per maggiori informazioni e prenotazioni tel. 0521 802688 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13) - ceas@parchiemiliaoccidentale.it - www.lifebarbie.eu, pagina FB BarboLino

Giornata Mondiale dell’Acqua
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano