Vai alla home di Parks.it
 

Il Parco Nazionale valorizza il suo patrimonio

Approvati i progetti del PSR Emilia Romagna

(Sassalbo, 27 Mar 17) Il Parco Nazionale, grazie al Programma di sviluppo rurale 2014-2020, si prepara a diversi interventi, in collaborazione con i Consorzi Forestali. L'obiettivo è quello di migliorare la fruizione di aree a servizio dell'escursionismo e del turismo in zone ad elevato pregio naturalistico, come laghi, rifugi, percorsi didattici e zone boschive, accrescendo così il valore paesaggistico e naturalistico di un'area riconosciuta Riserva di Biosfera dall'UNESCO.

Nel crinale parmense gli interventi riguardano il punti d'incrocio tra Francigena e Sentiero Italia, sopra Berceto, il Lago Santo, e le Capanne di Badignana e Lago Scuro; mentre nell'alto Appennino reggiano  interessano, in particolare, il Lago Calamone-Ventasso e la riqualificazione dei rifugi Rio Re, Pratizzano e Città di Sarzana al Passo del Lagastrello, crocevia tra le province di Massa-Carrara, Parma e Reggio Emilia.  

I lavori dovranno essere avviati entro la fine di settembre 2017 e completati entro il 2018. 

Le azioni previste hanno anche un forte valore culturale ed economico. Ne è esempio l'intervento che verrà eseguito nei Comuni di Corniglio e Berceto, nell'Alta Val Parma e Baganza. A Berceto, in particolare, verrà realizzato un progetto di valorizzazione del punto d'incrocio tra il Sentiero Italia e la Via Francigena. Proprio qui, infatti, le due principali arterie del trekking, il Sentiero 00 che permette di percorrere tutta la dorsale appenninica e la Francigena -la più nota e frequentata Via di pellegrinaggio in Italia- si connettono creando un vero e proprio unicum, un grande crocevia dell'escursionism lento e delle vie storiche 

Sempre sul Sentiero Italia nel tratto dell'Alta Val Parma e nel Comune di Corniglio sono previsti interventi per migliorare l'efficienza ecologica degli ecosistemi e i collegamenti con la sentieristica e la fruizione dell'area boschiva (miglioramento della segnaletica sulle vie di accesso e delle attrezzature e realizzazione di sentieri natura). Sono previsti, inoltre, dei lavori di riqualificazione del Rifugio CAI Mariotti, in particolare del piano terreno, utilizzato dal pubblico, e dei locali presidio del Soccorso Alpino. Per migliorare l'accoglienza turistica  verranno anche istallati  degli espositori e dei pannelli informativi sul Parco Nazionale e nello specifico sull'areale del Lago Santo parmense. Prevista anche la riqualificazione dei bivacchi 'Capanne di Badignana' e 'Capanne Lago Scuro' con la realizzazione delle area ricreativi antistanti e una puntuale manutenzione boschiva. 

Nell'alto Appennino reggiano un intervento molto importante riguarda il Lago Calamone-Ventasso intorno al quale verrà realizzato un sentiero che permetterà di percorre il lungo lago in modo facile ed accessibile anche a chi presenta problemi di disabilità o deambulazione. Verranno eseguiti anche lavori di manutenzione del sentiero CAI 667 Montemiscoso-Monte Ventasso  e sul patrimonio forestale nell'area attigua al rifugio.

Al rifugio Rio Re verrà realizzata una porta di un accesso per i disabili, mentre nell'area attigua saranno eseguiti lavori di manutenzione boschiva e di risistemazione della zona ricreativa.

Al rifugio Pratizzano verrà ridisegnata la viabilità, limitando la possibilità di entrare con autoveicoli. Verrà eseguita la manutenzione del sentiero CAI 677 Pratizzano-Monte Ledo al fine di incentivare le passeggiate a cavallo e MTB. Saranno compiuti, inoltre, interventi forestali di diradamento della pineta nell'area attigua al rifugio.

Il rifugio Città di Sarzana e il bivacco invernale sempre aperto, posti in località Lago di Monte Acuto, necessitano di opere di manutenzione straordinaria, sia per la lastricatura esterna che per opere murarie di rifacimento della scala di ingresso, così come è necessario il taglio dei faggi a ridosso del rifugio che interferiscono con l'utilizzo della struttura. Gli interventi che verranno eseguiti prevedono anche la manutenzione del sentiero CAI 657 B-SD (da Miscoso SS PP del Lagastrello) e quello che porta dal Passo del Lagastrello alle Quattro Fagge in modo che intorno al rifugio sia rafforzi una rete di percorsi alternativo alla strada asfaltata, percorribili a piedi, a cavallo e in MTB, incentivando così l'escursionismo e il cicloturismo.

Nella municipalità di Ligonchio sono previsti, infine, la messa in sicurezza dei sentieri Ligonchio-Il Monte di Ligonchio e  Presa Alta-Cascate del Lavacchiello per l'aumentarne il valore naturalistico e la fruizione.  

Per quel che riguarda il versante toscano il Parco Nazionale ha candidato diversi progetti che sono attualmente all'esame della Regione. 

Silvia Baglioni Ufficio Stampa Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano +39 3398270724 – ufficiostampa@parcoappennino.it www.parcoappennino.it

Il Parco Nazionale valorizza il suo patrimonio
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano