Vai alla home di Parks.it
 

17° Giro della Pietra di Bismantova

Castelnovo ne’ Monti

(Sassalbo, 23 Giu 17) Domenica 25 giugno, torna protagonista il Giro della Pietra di Bismantova, siamo alla diciassettesima edizione. A Castelnovo ne' Monti sono attesi più di mille podisti, competitivi e non, che si daranno battaglia lungo la strada panoramica, che gira  attorno alla caratteristica roccia.

Il ritrovo è previsto presso il centro di atletica leggera "Lorenzo Fornaciari" alle ore 8.00, la partenza della gara principale  di 17 km alle ore 9.00, subito dopo la benedizione del sasso che ricorda il giovane atleta Mauro Paoli, scomparso prematuramente ventuno anni fa. Il vincitore della gara maschile riceverà il trofeo Mauro Paoli.

Nel 2016 hanno vinto Tommaso Manfredini della MDS Panaria Group  con 58'43" e Isabella Morlini dell'Atletica Reggio con 1h04'58"

Subito dopo partenza della gara competitiva, sarà la volta dei non competitivi che avranno a disposizione un percorso di cinque chilometri. Alle nove e dieci circa, all'interno del Centro di Atletica,  inizieranno le gare giovanili riservate alle tre categorie esordienti, poi ai ragazzi, ai cadetti e agli allievi, su distanze dai 600 m circa ai 2000 m circa. Per le categorie giovanili  il primo premio è rappresentato da una medaglia in pietra con inciso il logo della manifestazione. La famiglia Paoli anche quest'anno ha deciso, in memoria del proprio figlio, di donare l'iscrizione  annuale al corso di atletica leggera a tutti gli esordienti, delle tre categorie, residenti in montagna che si piazzeranno al primo posto nella rispettiva categoria. L'organizzazione è curata come sempre dall'Atletica Castelnovo ne' Monti, supportata dai suoi tanti volontari e dal prezioso aiuto delle forze dell'ordine: Polizia, Carabinieri, Vigili, Forestale, senza dimenticare il gruppo degli alpini e dei radioamatori.    

Nella gara dei 17 chilometri saranno premiati i primi cento uomini, le prime quaranta donne e le società con almeno dieci partecipanti. Il primo uomo e la prima donna con tessera del Centro Sportivo italiano conquisteranno il titolo regionale CSI su strada.  Per  iscrizioni e informazioni Teggi Nino 338 5270881/335 5356932 oppure atleticanemonti@libero.it

Questa manifestazione podistica è uno degli appuntamenti atletici più importanti del Appennino, dove sport, ambiente e natura si incontrano. Si svolge su un tracciato consolidato e accessibile a tutti. Proprio qui, infatti, sono stati realizzati anche i sentieri cardiosicuri. Allo stesso tempo, però, l'anello si presta a importanti competizioni e ha visto cimentarsi anche atleti di livello. Per chi ama solo svolgere dell'attività all'aria aperta, il Giro della Pietra resta un appuntamento da non perdere, visto il percorso che affaccia su un panorama che a perdita d'occhio arriva fino al crinale partendo dalla Pietra di Bismantova capace di evocare, da sempre, forti sensazioni.  

Programma:

Ore 9.00 Partenza Gara competitiva Anello della Pietra – 17 km circa

ORE 9.05 Partenza Gara non competitiva – 5 km

ORE 9.15 Partenza Gare giovanili

Il percorso della gara competitiva è tutto su asfalto e si sviluppa ad Anello intorno alla Pietra di Bismantova.

La partenza e l'arrivo nel Centro CONI in via F.lli Cervi 6 a Castelnovo né Monti.

Sono previsti tre ristori di cui due lungo il percorso.

La manifestazione ha il patrocinio del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano e del Comune di Castelnovo ne' Monti

Per informazioni http://www.atleticanemonti.it


Allegati:
17° Giro della Pietra di Bismantova
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano