Vai alla home di Parks.it
 

Laboratorio Internazionale sulle Montagne del Mediterraneo

Symbola: Festival della Soft Economy- Seminario Estivo

(Sassalbo, 05 Lug 17) Il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano partecipa a Treia nelle Marche al 'Laboratorio Internazionale sulle Montagne del Mediterraneo' a cura del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e Federparchi-Europarc Italia. Il Laboratorio, che durerà fino a domani 6 luglio, si svolge nell'ambito della quinta edizione del Festival della Soft Economy, promosso dalla Fondazione Symbola per le qualità italiane, green economy, innovazione e cultura e dal Consorzio Aaster in collaborazione con Comune di Macerata, le Università di Camerino e di Macerata, l'Istituto Confucio e il China Center. Il Festival della Soft Economy- Seminario Estivo è dedicato al mondo delle reti delle qualità territoriali e rappresenta un momento collettivo di riflessione sulle tante declinazioni dello sviluppo e della promozione territoriale.

Il Laboratorio Internazionale prevede due sessioni: le Montagne del Mediterraneo per una crescita intelligente, sostenibile e solidale; l'Appennino cuore dell'Italia al centro del mediterraneo. Durante i lavori i Parchi Nazionali del GranSasso e Laga e dei Monti Sibillini presenteranno un documento di proposta di azioni per una ricostruzione sostenibile e una valorizzazione delle identità locali dei territori. La tragedia del terremoto ha dato vita, nei fatti, al più grande e urgente progetto europeo di rigenerazione territoriale. Un progetto che riguarda in prima istanza Comuni dell'Appennino centrale, la maggiore catena montuosa euro-mediterranea. Questa evidenza fa dell' Appennino un laboratorio che può offrire modelli e piani operativi per la rigenerazione potenzialmente esportabili nelle altre aree montuose del Mediterraneo. A partire dal Parchi come soggetti generativi ed esponenziali della sostenibilità.

Il programma delle due giornate è il seguente:

Prima sessione 5 luglio: le Montagne del Mediterraneo per una crescita intelligente, sostenibile e solidale

ore 15.00 - Giampiero Sammuri presidente Federparchi-Europarc Italia
Fausto Giovanelli presidente PN Appennino Tosco Emiliano e Coordinatore dell'Area MaB UNESCO 'Le Montagne nelle strategie e nelle politiche internazionali'
Filippo Montalbetti UN Environment – Secretariat of the Carpathian Convention – Vienna Office
Massimo Sargolini Ricercatore internazionale su pianificazione, paesaggio e aree protette, Università di Camerino
ore 16:30 Le aree protette infrastrutture verdi delle Montagne del Mediterraneo
Alberto Arroyo Policy Manager IUCN Europa
Ignace Schops Presidente Europarc Federation
Xavier Roget Padrosa Capo della Direcció Territorial Occidental della Diputaciò di Barcellona
Paolo Antonio Susini Parco Regionale della Corsica
ore 18:30 – Conclusioni Maria Carmela Giarratano Direttore Generale per la protezione della natura e del mare del MATTM


Seconda sessione giovedì 6 luglio: l'Appennino cuore dell'Italia al centro del Mediterraneo
ore 9:30 - Relazione di apertura Aldo Bonomi Direttore Consorzio AASTER
ore 10:00 Marco Marchetti Presidente ArIA, Centro di Ricerca per le Aree Interne e gli Appennini e Prorettore Vicario Università del Molise - 'Paesaggio, biodiversità, foreste e agricoltura: specie e habitat delle montagne del Mediterraneo, la multifunzionalità agricola, la gestione forestale e la cura del paesaggio, strategie e valorizzazione delle filiere del legno'.
ore 10:20 Simone Angelucci Responsabile Ufficio Veterinario e Zootecnica Parco Nazionale della Majella – 'Gestione faunistica da problema a opportunità, proposte e strumenti: gli impatti ecologici e sociali, soluzioni e tecniche di gestione, la valorizzazione delle specie bandiera'.

ore 10:40 Edoardo Zanchini Vice Presidente Nazionale Legambiente Onlus – 'Governance e servizi territoriali in area montana: banda larga, nuove professioni, manifattura digitale, logistica, volontariato qualificato'.
ore 11:00 Flavia Coccia ISNART – UNIONCAMERE – 'Identità territoriale e valorizzazione del turismo sostenibile: luoghi, persone, esperienze, professionalità, nuovi mercati, nuove opportunità'.
ore 11.20 Presentazione del documento "Proposta di azioni per una ricostruzione sostenibile ed una valorizzazione delle identità locali dei territori" - Tommaso Navarra Presidente Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga e Oliviero Olivieri Presidente Parco Nazionale dei Monti Sibillini
ore 12:00 – Conclusioni Barbara Degani Sottosegretario Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

Laboratorio Internazionale sulle Montagne del Mediterraneo
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano