Vai alla home di Parks.it

Assaggi di Musica

(Sassalbo, 17 Lug 17) Nei giovedì di luglio e agosto, la rassegna "Assaggi di Musica" renderà ancora più magica l'atmosfera che già abitualmente si respira in piazza Matilde di Canossa, cuore del centro storico carpinetano. Dalle ore 21.15, per sette giovedì ed eccezionalmente sabato 5 agosto, ogni settimana, si alterneranno in questa cornice dall'acustica invidiabile, musicisti di valore che, pure in maniere differenti, sono legati a questo territorio o lo raccontano attraverso la loro arte.

Questo eterogeneo palinsesto musicale è stato allestito dalla Scuola di Musica "Luigi Valcavi" in collaborazione con il Comitato Promotore per il Club per l'UNESCO di Carpineti e con il patrocinio della locale Amministrazione Comunale.

Giovedì 20 luglio, il duo Dapueto - Munari (Maestro carpinetano doc) esprimerà l'idea di musica come viaggio attraverso il dialogo di pianoforte e fisarmonica. Visiteremo luoghi lontani nello spazio e nel tempo anche il 27 luglio con lo spumeggiante Kletz Band Trio, mentre torneremo alle passioni del tango argentino il 17 agosto, accompagnati dai passi di danza di due ballerini professionisti. Sabato 5 agosto, invece, la chiesa di San Prospero ospiterà la suggestiva esibizione dell'Ensemble dei Salotti Musicali Parmensi, i cui solisti sono il Maestro Mareggini ed il carpinetano Maestro Giovanni Picciati. La Officina del Battagliero, formazione che celebra la tradizione folclorica emiliana, ci farà ballare nella sera di San Lorenzo, il 10 agosto. La tradizione musicale italiana verrà celebrata il 24 agosto, con il tenore Alessandro

Bazzali che regalerà arie d'opera e storiche canzoni popolari italiane quale degna chiusura della Rassegna. Durante le serate il Maestro pasticcere Strabba interpreterà lo spirito musicale di ogni concerto con un sorprendente cadeau offerto a ciascun ospite del pubblico. La musica può essere però anche una occasione per attuare un gesto di solidarietà. Il Comitato Promotore per il Club per l'UNESCO invita quindi tutti i partecipanti a portare con sé al concerto un libro da donare nell'ambito della campagna "I libri non tremano", nata per sostenere le biblioteche pubbliche di tre comuni umbro-marchigiani colpiti dal terremoto. Oltre alle otto serate, i volumi si potranno consegnare alla biblioteca comunale di Carpineti fino al 25 agosto. Emozioni irripetibili, dolci gioielli, un pizzico di altruismo: ecco la ricetta di "Assaggi di Musica".

 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano