Vai alla home di Parks.it
 

Una sera a cena con l’UNESCO: parte “UPVIVIUM - Biosfera Gastronomica a Km0”

Un tour eno – gastronomico tra Riserve di Biosfera UNESCO

(Sassalbo, 04 Ott 17) Ai nastri di partenza il progetto "Menù a Km0" che, in occasione della 10° edizione, prende il nome di "UPVIVIUM – Biosfera gastronomica a Km 0". Il concorso è organizzato, anche grazie allo stimolo e all'interesse di UNESCO, dalle tre Riserve di Biosfera MaB UNESCO dell'Appennino Tosco-Emiliano, del Delta Po e delle Alpi Ledrensi e Judicaria, designate tutte e tre a Parigi nel giugno 2015, in collaborazione con "ALMA - Scuola Internazionale di Cucina Italiana, ed è rivolto agli esercizi di ristorazione dei propri territori. Nato dalla volontà di estendere ad altre Riserve di Biosfera la decennale esperienza di successo del concorso "Menu a Km 0" dell'Appennino tosco emiliano, UPVIVIUM ha per protagonisti ristoratori e produttori agroalimentari impegnati assieme nell'ideazione di preparazioni gastronomiche che utilizzino e valorizzino le tipicità di ciascun territorio.  

Il concorso si svolgerà nei fine settimana, a partire da venerdì 6 ottobre 2017, fino a domenica 17 dicembre 2017.                          

I vincitori saranno scelti da giurie tecniche qualificate e le finali si terranno tra gennaio e marzo 2018, prima a livello locale in ciascuna Riserva di Biosfera presso istituti alberghieri, quindi i migliori 3 classificati per ciascun territorio si "sfideranno" in una finalissima presso la sede di ALMA a Colorno (PR). Vi sarà inoltre un concorso on-line, che darà voce ai clienti che hanno degustato i "piatti" in concorso.   Al vincitore la possibilità di accedere ad un corso di formazione personalizzato per due persone presso ALMA comprensivo di pernottamento e cena presso un ristorante stellato.            

Tutti i ristoranti partecipanti, i piatti proposti, le informazioni tecniche sul progetto e i contatti dei ristoranti sono disponibili su http://www.upvivium.it/lang/IT/homepage , sito sul quale sarà anche possibile votare il vostro preferito. Tutte le novità saranno inoltre disponibili sulla pagina Facebook www.facebook.com/upvivium/  e sulle pagine Facebook delle singole Riserve di Biosfera.                

Con il progetto si intende favorire ed incrementare l'utilizzo delle produzioni agroalimentari locali, spesso elementi di conservazione della "biodiversità coltivata ed allevata", sensibilizzando gli esercizi di ristorazione alla piena valorizzazione del proprio territorio e della cultura gastronomica locale nei menù offerti agli ospiti. Nei territori ci sono montagne delle due principali catene europee, la pianura e uno dei delta fluviali più importanti del nostro continente. Biodiversità selvaggia, allevata e coltivata da conservare e valorizzare. Un evento molto importante soprattutto alla luce della crisi climatica che ci costringe a rivedere urgentemente il nostro rapporto con la nostra "casa terra" e che mette in evidenza l'importanza delle Riserve Unesco.   Il tema prescelto per quest'anno è la "tavola conviviale", che non solo valorizza il menù e la proposta del ristoratore, ma offre al cliente l'esperienza dello stare a tavola e del condividere con gli altri commensali il valore della pietanza assaggiata. Il concorso gastronomico non è quindi esclusivamente finalizzato alla strutturazione di un menù, ma mette al centro le potenzialità comunicative del convivio, che possono essere spese per il racconto e la valorizzazione dei prodotti locali di cui il piatto è composto.   

I ristoranti partecipanti della Riserva di Biosfera Appennino Tosco Emiliano sono:

Casina (RE) RISERVA DEL RE 

Castelnovo ne' Monti (RE) IL CAPOLINEA e KUBOSTERIA    

Ventasso (RE) AGRITURISMO VALLE DEI CAVALIERI (Loc. Succiso)                                          

Villa Minozzo (RE) ALBERGO VAL DOLO (loc. Civago)         

Berceto (PR) IL BACHER                                     

Corniglio (PR) RIFUGIO LAGDEI   (Loc Lagdei) e   RIFUGIO MARIOTTI   (lago santo)   

Langhirano (PR) TAVERNA DEL CASTELLO  (loc Torrechiara)        

Lesignano Bagni (PR) PODERE CRISTINA                              

Monchio delle Corti (PR) DA RITA ( loc Valditacca)            

Tizzano Val Parma (PR) CAMPING SCHIA                            

San Romano in Garfagnana (LU) OSTERIA LE VERRUCOLE          

Sillano- Giuncugnano (LU) AGRITURISMO IL GRILLO           

Bagnone (MS) LA NUOVA JERA  (loc Jera)                          

Comano (MS) ANTICA OSTERIA CA' DEL GALLO                

Filattiera (MS) PODERE CONTI                                  

Fivizzano (MS) AL VECCHIO TINO (loc Germalla)                              

Licciana Nardi (MS) MONTAGNA VERDE     (loc Apella)                     

Villafranca in Lunigiana (MS) ALLA PIAZZA DI SOPRA      (loc Filetto)   

Una sera a cena con l’UNESCO: parte “UPVIVIUM - Biosfera Gastronomica a Km0”
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano