Vai alla home di Parks.it
 

MaB UNESCO: ruolo sociale delle imprese per lo sviluppo

Workshop internazionale Giovedì 19 ottobre a San Romano in Garfagnana

(Sassalbo, 11 Ott 17)

Il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, coordinatore della Riserva di Biosfera MaB UNESCO dell'Appennino Tosco Emiliano, in collaborazione con il "Social Enterprise and

Biosphere Reserves Working Group", organizza, Giovedì 19 Ottobre preso la fortezza delle Verrucole a San Romano in Garfagnana (LU), il workshop internazionale dal titolo "Il ruolo sociale delle imprese per lo sviluppo delle Riserve di Biosfera MaB UNESCO".

Il workshop è uno degli eventi preparatori all'organizzazione del Forum Mondiale "Social Enterprise World Forum" che si terrà a Edimburgo (Scozia) a settembre 2018 ed in preparazione alla pubblicazione del "Social Enterprise Biosphere Reserve Policy Report".

Nell'arco della giornata di lavoro (9.00-18.00) i intende approfondire e evidenziare, grazie al contributo di esperti internazionali, come lo sviluppo economico e sociale, in territori delicati, quali quelli dell'Appennino Tosco Emiliano e più in generale delle Riserve di Biosfera, non possa essere che all'insegna della sostenibilità e per tanto le imprese debbano essere indirizzate e sostenute in iniziative di responsabilità sociale.

Interverranno tra gli altri: Marco Remaschi (Assessore all'agricoltura e politiche per la montagna della Regione Toscana), Maria Carmela Giarratano (Direttore generale per la protezione della natura e del mare del Ministero dell'Ambiente) Fausto Giovanelli (presidente del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano), Johanna MacTaggart (Coordinatrice del Network delle Riserve di Biosfera MaB UNESCO svedesi), Fabio Renzi (Segretario generale Fondazione Symbola).

Il programma completo dell'evento è scaricabile dal sito www.mabappennino.it

Il workshop di San Romano in Garfagnana da continuità al coinvolgimento del tessuto imprenditoriale dell'Appennino Tosco Emiliano nella strategia di branding della Riserva della Biosfera, sviluppando i risultati di un precedente workshop internazionale MaB UNESCO, tenutosi a Torrechiara (PR) nel agosto 2016, dedicato a "Il branding delle Riserve della Biosfera attraverso produzioni agroalimentari e gastronomia di alta qualità".

Verranno infatti presentate e messe in discussione le "linee guida" per la concessione del brand "I CARE APPENNINO" attraverso cui la Riserva della Biosfera dell'Appennino Tosco Emiliano intende riconoscere ed evidenziare il valore sociale di operatori economici e no-profit che sostengono progetti e iniziative il cui scopo sia lo sviluppo sostenibile e prendersi cura del territorio, della biodiversità e delle comunità dell'Appennino Tosco Emiliano.

Il workshop sarà anche l'occasione per presentare OASIIS, piattaforma che mette in connessione Riserve della Biosfera, le imprese e le organizzazioni no profit impegnate nell'ambito della responsabilità sociale.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla Dott.ssa Martina Moriconi parconelmondo@gmail.com cell. 3473679079

MaB UNESCO: ruolo sociale delle imprese per lo sviluppo
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano