Vai alla home di Parks.it
 

Puliamo il Mondo sulla Green Way

(Sassalbo, 18 Ott 17) 50 sono stati i ragazzi delle scuole medie di Licciana Nardi che hanno pulito insieme a Legambiente e al Comune la Green Way aderendo alla campagna nazionale "Puliamo il mondo". Dopo le due classi delle scuole primarie di Aulla che si sono occupate del pezzo di Green Way che vede iniziare il percorso proprio a partire dal plesso scolastico, fino ad arrivare al campo sportivo aullese, è stato il turno delle scuole di Licciana.

Venerdì mattina, infatti, gli alunni armati di pettorina, cappello, guanti e sacchi per la differenziata, hanno raccolto i rifiuti che vengono abbandonati lungo la passeggiata utilizzata da tantissimi pellegrini per percorrere la via Francigena e da altrettanti abitanti lunigianesi per praticare attività fisica. Un gioiello che va preservato, come tutto il nostro territorio, partendo dall'educare i più giovani con lezioni teoriche mirate tenute da operatori Legambiente e pratiche sul campo!

Anche Conad Superstore Masero di Terrarossa ha contribuito all'iniziativa servendo la merenda a tutti i giovani volontari.

"Fortemente motivati dal Sindaco Belli, insieme all'assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione Barbara Germi abbiamo deciso di aderire alla campagna nazionale di Legambiente perché è proprio dai più piccoli e dai più giovani che bisogna partire per creare una comunità responsabile  - commenta l'assessore all'ambiente Omar Tognini - Inoltre, siamo sicuri che proprio attraverso questa esperienza i ragazzi potranno contribuire a divulgare anche a casa i precetti per mantenere l'ambiente sano e pulito. Nemmeno un mese fa abbiamo ripulito La Fola dai rifiuti lanciati fuori dal finestrino dai passanti e da chi scarica abusivamente, eravamo una trentina di volontari e abbiamo ottenuto risultati eccellenti. Nonostante tutto alcuni "vandali" e incivili stanno giorno dopo giorno continuando ad abbandonare nuovamente rifiuti ai bordi della strada ripulita. L'amministrazione Belli, convinta delle proprie iniziative per salvaguardare la tutela dell'ambiente, intende non fare neppure un passo indietro e continuerà la propria battaglia assieme agli organi di Polizia locale, poiché i responsabili vengano prontamente individuati e sanzionati. Il problema rimane alla radice, ovvero educare, ed è quello che abbiamo cercato e cercheremo di fare in sintonia con Legambiente e i nostri ragazzi."

Puliamo il Mondo sulla Green Way
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano