Vai alla home di Parks.it
 

Fortezza delle Verrucole sul podio di Wiki Loves Monuments

(Sassalbo, 15 Nov 17) La Fortezza delle Verrucole di San Romano in Garfagnana, Porta dei Castelli e della storia nel cuore del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, è stata recentemente immortalata nell'ambito del più grande photo-contest digitale al mondo "Wiki Loves Monuments 2017" Una tra le fotografie candidate ha conquistare il terzo posto nella edizione italiana, la sesta; oltre al podio, una seconda fotografia si è posiziona al nono posto e rende la Fortezza l'unico monumento, a livello nazionale, con due immagini nei primi dieci classificati. Una terza foto si è classificata al primo posto nella sezione regionale Toscana del concorso.

Wiki Loves Monuments, il più grande concorso fotografico al mondo in cui i cittadini di oltre 50 Paesi – tra cui, dal 2012, l'Italia – sono invitati a fotografare le bellezze del proprio patrimonio culturale, condividendo gli scatti con licenza libera su Wikimedia Commons, il grande database multimediale di Wikipedia. Nel corso delle sei edizioni in Italia sono state raccolte più di 90mila immagini, viste e utilizzate dagli utenti oltre 5 milioni di volte l'anno.

"Il risultato ottenuto è di notevole prestigio - afferma Pier Romano Mariani, sindaco di San Romano in Garfagnana e vice presidente del Parco Nazionale - Il monumento simbolo del nostro territorio ottiene una visibilità straordinaria in un concorso nazionale che si avvale di una piattaforma di risonanza planetaria quale quella di Wiki Loves Monuments. Siamo orgogliosi di questo risultato, anche perché l'iscrizione del monumento al concorso è stata decisa e voluta da noi amministratori e ha visto moltissime immagini che ritraggono la Fortezza inviate da semplici appassionati, ma anche da veri artisti della fotografia quali i soci del Circolo Fotocine Garfagnana che hanno ottenuto i meritati premi. L'immagine classificata al nono posto è stata possibile grazie all'impareggiabile lavoro svolto dai ragazzi della Associazione Mansio Hospitalis, Diego e Giulia - prosegue Mariani - che hanno reso vivo un monumento, non solo bello architettonicamente, ma ricco di contenuti da esplorare e da farsi raccontare nella visita guidata che gli stessi ragazzi svolgono. Un ringraziamento particolare va a Pietro Guidugli, presidente del Circolo Fotocine Garfagnana, per la collaborazione nella diffusione di questa iniziativa e per la competenza con cui assieme agli altri numerosi soci sta raccogliendo successi in prestigiosi concorsi nazionali ed internazionali".

L' immagine terza classificata "La fortezza è un faro che domina la valle", è stata realizzata da Iris Gonelli del Circolo Fotocine Garfagnana con la seguente motivazione: "Un' immagine che poteva risultare banale, ma che è invece resa particolare da un attento uso degli spazi e della luce. L'atmosfera mistica sembra redimere il paesaggio".

L'immagine nona classificata "Fortezza delle Verrucole – Archeopark", è stata realizzata da Simone Letari anch'egli socio del Circolo Fotocine Garfagnana con la motivazione: "Eccellente ricostruzione delle atmosfere legate ad un tempo perduto, con una luce quasi fiamminga che ci permette di vedere nel dettaglio la vita medievale in un eccellente sineddoche fotografica".

Una terza foto si è classificata al primo posto nella sezione regionale Toscana del concorso, realizzata sempre da Iris Gonelli dal titolo "Forte e leggero fra le nuvole".

Anche quest'anno, al contest Wiki Loves Monuments hanno aderito numerosi appassionati tanto che le immagini in concorso sono state 20.390. L'Italia è stato il terzo Paese per quantità di foto in concorso, dietro a Ucraina ed Armenia. La lista completa delle immagini che hanno partecipato al concorso nazionale è disponibile al link  http://wikilovesmonuments.wikimedia.it/vincitori-del-2017/, mentre tutte le fotografie regionali in gara sono consultabili sulla sezione di Wikimedia dedicata alla Toscana.  

La cerimonia di premiazione Wiki Loves Monuments 2017 si è svolta all'Acquario Civico di Milano. Le prime dieci finaliste accedono di diritto alla finale internazionale in programma nella prima metà del mese di dicembre.

Il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano si complimenta per il prestigioso traguardo raggiunto che va ad accompagnare le azioni già poste in essere in un percorso virtuoso di valorizzazione e promozione del territorio. Le immagini della Fortezza delle Verrucole, infatti, sottolineano ancora una volta il valore inestimabile di un patrimonio riconosciuto dall'UNESCO come Riserva della Biosfera.

Fortezza delle Verrucole sul podio di Wiki Loves Monuments
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano