Vai alla home di Parks.it
 

Mondi Fantastici a Sillano: arte, biodiversità ed educazione

Il Parco Nazionale e le Scuole primarie della Garfagnana

(Sassalbo, 18 Dic 17) Si è svolto a Sillano dal 13 al 17 dicembre il primo simposio di scultura su legno dal titolo 'Mondo Fantastici'. Sei erano gli artisti in gara provenienti da tutta Italia con l'obiettivo di interpretare il tema riposto in relazione con la natura e il territorio.

La manifestazione si è svolta con il contributo del comune di Sillano Giuncugnano , le Pro loco e gli Asbuc di Sillano e Magliano, e il patrocinio dell'Ente Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano.

La giornata di venerdì è stata interamente dedicata all'educazione alla sostenibilità, e ha visto la partecipazione di oltre 100 bambini delle scuole primarie di Gorfigliano, Sillano Magliano e Piazza al Serchio.

I bambini sono stati accompagnati alla scoperta della natura e della biodiversità del Parco Nazionale dai ricercatori incaricati nell'ambito del Orogetto LIFE Eremita che ha lo scopo di assicurare migliori condizioni di conservazione sul territorio per le popolazioni residuali di due specie di insetti saproxilici prioritari (Osmoderma eremita e Rosalia alpina) e due specie d'acqua lentiche e lotiche (Graphoderus bilineatus e Coenagrion mercuriale castellanii) agendo su fattori di minaccia di origine antropica.

L'approfondimento dell'osservazione della natura e proseguito attraverso l'incontro con i sei scultori che hanno presentato a tutti i bambini una visione della natura come luogo dell'immaginazione, ove la bellezza si costruisce nell'ambito della relazione artistica tra uomo e natura.

Il simposio è stato visitato anche dalle famiglie e dai cittadini che hanno potuto apprezzare la bellezza delle opere d'arte ispirate al territorio dell'Appennino mettendo insieme elementi della tradizione, come le opere ispirate al guardiano e al Buffardello, l'immaginario favolistico e letterario,  cappuccetto rosso e il lupo e il libro aperto,

La relazione uomo e natura declinato in due opere descrittive contenenti entrambi gli elementi. 

Mondi Fantastici a Sillano: arte, biodiversità ed educazione
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano