Vai alla home di Parks.it
 

Campionato Mondiale del fungo 2018

Aperte le iscrizioni per la sesta edizione

(Sassalbo, 04 Apr 18) Aperte le iscrizioni al sesto Campionato Mondiale del Fungo che, anche quest'anno, si svolgerà ad ottobre a Cerreto Laghi, nel Comune di Ventasso (RE).

Da un'idea di Frà Ranaldo e dei Briganti di Cerreto promotori di questo evento, il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, in collaborazione con il Comune di Ventasso e con il contributo di Passione Funghi e Tartufi, A Passeggio nel Bosco, Iren e Riccoboni Holding organizza la sesta edizione dell'evento che ha visto un crescente interesse e che è sempre più atteso.

Ai già presenti e consolidati partner dell'iniziativa si aggiunge quest'anno un'importante collaborazione con Geotiket , il portale italiano per l'acquisto online dei permessi di raccolta funghi. 


L'obiettivo è quello di consolidare una manifestazione interamente dedicata al fungo porcino: Porcini da cercare; Porcini da raccogliere; Porcini da studiare; Porcini da raccontare; Porcini da fotografare; Porcini da cucinare.

Lo spirito è quello di radunare a Cerreto gli amanti del fungo, di creare un legame positivo, di incentivare metodi di ricerca e raccolta rispettosi dell'ambiente, di capire e conoscere meglio il mondo dei boschi e dei funghi, di festeggiare questo dono della natura insieme e in allegria.

Per partecipare alla gara che avrà luogo domenica 7 ottobre 2018 è obbligatorio prendere parte alla serata formativa di sabato 6 ottobre.

I moduli di iscrizione sono sul sito www.parcoappennino.it/campionato.mondiale.fungo/iscrizioni.php

E' Possibile contattare il Parco Nazionale e richiedere il modulo, scrivendo a turismo@parcoappennino.it oppure chiamando Erika al numero 3471639146.

Confermata la categoria femminile introdotta lo scorso anno, novità di quest'anno è la sottoscrizione di un "codice etico" per incentivare la correttezza ed il rispetto reciproco tra i concorrenti durante la competizione.

Fin dalla prima edizione della manifestazione infatti la volontà del comitato organizzatore ha posto come obbiettivo prioritario il promuovere l'evento all'insegna del divertimento e dell'amicizia, del rispetto e della correttezza tra i concorrenti: per ottenere ciò, sebbene consci del fatto che nessun deterrente sara' mai sufficiente e di dover comunque confidare nella rettitudine dei singoli, sono state approntate situazioni di controllo atte a favorire ed incentivare tale aspetto.


Sono aperte le iscrizioni, e in questi ultimi giorni c'è grande fervore sul sito del Campionato Mondiale del Fungo, con Frà Ranaldo che scalpita perchè  se è vero il detto "Tanta Neve Tanti Funghi" quest'anno ci divertiremo ancora di più

Campionato Mondiale del fungo 2018
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano