Vai alla home di Parks.it
 

UPVIVIUM, PARTECIPA AL CONTEST GASTRONOMICO A KM ZERO

Da venerdì 15 febbraio a domenica 28 aprile

(Sassalbo, 14 Feb 19) UPVIVIUM,  il contest gastronomico più unico d'Italia entra nel vivo. Infatti da venerdì 15 febbraio (e fino a domenica 28 aprile) nelle cinque Riserve di Biosfera UNESCO MAB (Man and Biosphere) "Appennino Tosco-Emiliano", "Alpi Ledrensi e Judicaria", "Delta del Po",  "Sila" e "Isole di Toscana" si potrà cominciare a degustare le ricette nei 38 ristoranti coinvolti. Ingrediente principe di ciascuna ricetta messa a concorso sarà il pane; sul sito internet www.upvivium.it, la storia deli ristoranti e delle ricette in gara. Protagonista della vita di quasi tutte le culture e i popoli della terra, il pane è al centro di UPVIVIUM che sia per la scelta del tema sia per la connotazione delle Riserve di Biosfera risulta di grande sostenibilità. Un elemento molto significativo del tempo attuale. Non a caso il sottotitolo del concorso recita "Biosfera Gastronomia a Km zero": le cinque Riserve di Biosfera sono terre di grandi eccellenze enogastronomiche italiane, di prodotti emergenti, culture e tradizioni differenti unite dal medesimo intento, vale a dire valorizzare i prodotti a chilometro zero e i ristoranti che li propongono quotidianamente nei loro menu.

UPVIVIUM è un'occasione di crescita, condivisione e contest che si rivolge a ristoratori e, soprattutto, agli amanti della buona tavola. È una forte motivazione per esplorare e conoscere le citate cinque Riserve di Biosfera che sono insignite del prestigioso riconoscimento di  MAB UNESCO (e cioè un programma scientifico intergovernativo per promuovere su base scientifica un rapporto equilibrato tra uomo e ambiente attraverso la tutela della biodiversità e le buone pratiche dello sviluppo sostenibile). UPVIVIUM è un'iniziativa condivisa dal Comitato Tecnico Nazionale MAB UNESCO in quanto testimonia l'impegno e la capacità di fare rete tra le Riserve di Biosfera.

Come si partecipa?

Dopo aver degustato la ricetta in uno dei 38 ristoranti che partecipa al concorso, da venerdì 15, appunto, si può votare accedendo www.upvivium.it .

Si potrà votare online fino alle ore 12 di  martedì 30 aprile. I due ristoranti più votati per ciascuna Biosfera parteciperanno alle finali locali con i ristoranti selezionati dalla giuria di ALMA, Scuola Internazionale di Cucina Italiana. Le finali locali si terranno in ciascuna Riserva di Biosfera presso gliIstituti Alberghieri. Ciascun vincitore della finale locale si sfiderà nella finalissima, che si terrà nella Reggia di Colorno, la sede di ALMA. Ogni ristoratore dovrà riproporre al ricetta che ha messo a concorso, spiegandola nei dettagli affiancato dal suo produttore di fiducia.  I vincitori potranno accedere gratuitamente ad una sessione formativa dedicata di UPgrade professionale presso ALMA.

Tutte le ricette messe a concorso sono create appositamente per UPVIVIUM, grazie anche al supporto e supervisione di ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana che è un partner significativo del concorso UPVIVIUM

Per la riserva di biosfera dell'Appennino Tosco Emiliano i ristoranti che partecipano sono:

in comune di Castelnovo ne' Monti (Re):          Agriturismo Il Ginepro in località Ginepreto

in comune di Ventasso (Re):                   Bar Ristorante K2  in località Cinquecerri      Albergo Ristorante Bar Carpe Diem in località Passo di Pradarena        Rifugio Pratizzano in località Pratizzano

in comune di Vezzano sul Crostolo (Re):          Osteria Da Bonny in località La Vecchia

in comune di Villa Minozzo (Re):          Albergo Val Dolo in località Civago

in comune di Bagnone (Ms):                  La nuova Jera in località Jera

in comune di Comano (Ms):           Antica Osteria Ca' del Gallo

in comune di Filattiera (Ms):                  Agriturismo Podere Conti

in comune di Fivizzano (Ms):                 Albergo Ristorante Passo del Cerreto in località Passo del Cerreto

in comune di Licciana Nardi (Ms):          Agriturismo Montagna Verde in località Apella

in comune di Corniglio (Pr):      Ristorante Claudia

in comune di Monchio delle Corti (Pr):                  Albergo Ristorante Da Rita in località Valditacca

in comune di Palanzano (Pr):         Locanda San Martino

in comune di Tizzano Val Parma (Pr):          Camping Schia  in località Schia

in comune di Sillano Giuncugnano (Lu):          Agriturismo Il Grillo  in località Giuncugnano

Elenco ristoranti:

www.upvivium.it/it/biosfera-gastronomica-km-zero/ristoranti-e-ricette-upvivium

Info:

UPVIVIUM

www.upvivium.it

info@upvivium.it

Facebook @upvivium

UPVIVIUM, PARTECIPA AL CONTEST GASTRONOMICO A KM ZERO
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano