Vai alla home di Parks.it
 

WAC: Collaborazione attiva con Osservatori Lupi nati spontaneamente

(Sassalbo, 20 Gen 20) Il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano intende rivolgere un vivo ringraziamento a due gruppi di appassionati che da qualche tempo stanno contribuendo in maniera continuativa, organizzata e gratuita ad acquisire informazioni sul Lupo (soprattutto materiale da video trappola) nelle province emiliane di Parma e Reggio Emilia.

Recentemente, infatti, sono stati istituiti l' "Osservatorio Lupi Val d'Enza" e l' "Osservatorio Lupi Fidenza" (quest'ultimo all'interno del WWF Parma) che, con l'unica volontà di contribuire alla conoscenza della specie e coadiuvare gli Enti preposti alla sua gestione, con grande serietà e spirito di collaborazione, mettono a disposizione del Wolf Apennine Center il materiale da loro raccolto.

Questo materiale, insieme ad altro raccolto da singoli soggetti privati, serve a delineare un quadro di presenza del Lupo nelle nostre province sempre più preciso, e a completare le informazioni già a disposizione del WAC.

Ogni informazione acquisita rappresenta una "tessera di un puzzle" molto più grande; il compito del Wolf Appennine Center è sia di unire queste tessere, sia di vigilare che le attività vengano svolte con coscienza (ad esempio evitando di disturbare o rivelare informazioni sensibili per la specie).

Ringraziamo quindi in particolar modo Enrico Ganassi e Paolo Mainardi che stanno coordinando le attività dei due gruppi, e anche tutti i privati che con la loro collaborazione ci hanno permesso di acquisire informazioni.

Gli Osservatori si stanno occupando anche di organizzare alcune iniziative a livello locale, che sicuramente vi segnaleremo attraverso i nostri canali.

WAC: Collaborazione attiva con Osservatori Lupi nati spontaneamente
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano