Vai alla home di Parks.it
 

Fase 2 - Parco Appennino , attività motorie

(Sassalbo, 03 Mag 20) Siamo in attesa di un'ordinanza della Regione Toscana di applicazione del decreto del governo del 26 Aprile u.s. Secondo quest ultimo , sarà possibile da domani 4 maggio raggiungere in auto (da soli o con conviventi ) i territori collinari e montani dell'Appennino Toscano anche per svolgere attività motorie e sportive,vedremo entro quali ambiti e a partire da quali località secondo limiti e regole più precise per la Toscana,che attendiamo in giornata e comunicheremo in tempo reale anche su nostri siti. 

Il Parco nazionale Tosco Emiliano apprezza e condivide: è un bene per tutti che queste attività importanti per il recupero e il benessere psicofisico di tante persone si possano distribuire su spazi naturali ampi e non siano costrette solo in luoghi densamente abitati come le aree urbane e periurbane. Ciò ovviamente ai fini di ridurre i rischi di contatto e i conseguenti pericoli di ripresa del contagio. 

Il Parco nazionale, e più ampiamente la Riserva Uomo e Biosfera,possono offrire una grande rete di sentieri, carraie, strade minori,boschi, spazi aperti e mete naturalistiche e paesaggistiche. In alcune aree delimitate è possibile  l'accesso sia proibito da ordinanze locali. Sarà bene informarsi presso il comune da raggiungere 

Si raccomanda comunque a coloro che vorranno fruirne di non scegliere luoghi o punti di partenza generalmente noti e quindi presumibilmente utilizzati da molti, ma di scegliere punti di partenza e percorsi più prossimi e soprattutto meno noti e frequentati di altri. Può essere anche l'occasione per andare alla scoperta di nuovi percorsi, località e paesaggi che sono ovunque interessanti in questa primavera in Appennino.

Si raccomanda inoltre attenzione e precauzioni rispetto a ogni rischio di sicurezza personale, ivi compreso quello di perdere l'orientamento. Il Soccorso alpino ha indicato sui propri siti specifiche raccomandazioni, essendo in questa fase più complicata e onerosa ogni azione di soccorso.

Fase 2 - Parco Appennino , attività motorie
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano