Vai alla home di Parks.it
 

Campionato Mondiale del Fungo Live

Ecologia - dal 15 luglio al 15 agosto

(Sassalbo, 01 Lug 20)
 L'emergenza causata dal COVID 19 ci impedisce di programmare in modo tradizionale il Campionato mondiale del fungo 2020, un evento che ha sempre fatto della condivisione e dell' amicizia le sue caratteristiche peculiari.
Noi non ci siamo di certo arresi di fronte a questa difficoltà, ma ci siamo ispirati a una caratteristica comune ai virus: anche noi quest'anno "mutiamo", divenendo "virali e virtuali", cercando di mantenere amicizie già acquisite e incentivandone di nuove tra i fungaioli di tutto il mondo.

La pandemia ha costretto molti di noi in casa per lungo tempo e lì, giorno per giorno, abbiamo sentito la mancanza della natura che ci circonda.
Questa rinvigorita consapevolezza ci fa apprezzare ancora di più la nostra passione: andare per funghi è un'ottima cura per la nostra anima poiché ci fa vedere la bellezza del bosco, respirare a pieni polmoni camminando, contribuire con il nostro comportamento virtuoso a costruire un mondo più sano e bello.
Le iscrizioni apriranno a giugno e il mondiale inizierà il 15 luglio e durerà fino al 15 ottobre. Tutti potranno partecipare gratuitamente e inviare brevi filmati sulle loro più belle esperienze vissute andando per funghi.
Il campo di gara - che sarà davvero... "MONDIALE" - consentirà a ciascuno di partecipare dal proprio territorio condividendone la modalità di frequentazione declinate secondo tre temi

Dal 15 luglio si partirà con l'ECOLOGIA

I funghi sono spesso inseriti in contesti ecologici complessi, in cui regnano diversità e relazioni che possono essere gravemente danneggiate da comportamenti scorretti: dai il tuo contributo mostrandoti virtuoso verso l'ambiente di raccolta immortalando (con un filmato pubblicato dal 15 luglio al 15 agosto su uno dei social da te scelto e poi da te inserito nella tua pagina di iscrizione dedicata) una tua azione, una iniziativa intrapresa da solo od in compagnia di amici e volta a beneficio dell'ambiente in cui viviamo. 

Mi raccomando... il filmato, della durata di non piu' di 90 secondi, dovra' mostrare, anche solo per un istante, il tuo pettorale di iscrizione, indossato od anche no!  
E se proprio vuoi inserire un po' di salutare ironia, o se ti senti un provetto regista da gestire sigle, musiche, scritte od effetti speciali... non frenare la tua fantasia! E ricorda che anche solo col cellulare si possono fare filmati veramente simpatici ed accattivanti.

www.campionatomondialedelfungo.com 

Campionato Mondiale del Fungo Live
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano