Percorso celeste

Piazzale del Lago (m.1346) - Lago Pranda - Passo del Cerreto ( mt.1253) - sorgenti del Secchia (mt. 1509) - passo Crocetta (mt. 1261) - sentiero degli alpini - Piazzale del Lago

• Percorribilità: A piedi, Ciaspole
  • Partenza: Piazzale del Lago del Cerreto (1346 m)
  • Arrivo: Lago del Cerreto
  • Tempo di percorrenza: 5h e 30' (riducibile a 3 h, con l'auto dal lago al passo del Cerreto)
  • Difficoltà: Impegnativo per la lunghezza
  • Segnavia: bianco/rosso 649 - 649B - GEA00 - 675 - 671 - 649B

Si parte dal piazzale del Lago e si scende verso il Pranda, lungo la ex pista da sci. Giunti allo spiazzo alla base della pista si imbocca il sentiero accanto al canale Cerretano, che si attraversa su un ponticello di legno. Si percorre la sterrata sino all'incrocio con la strada principale del Pranda, che si risale per circa 150 metri fino al sentiero che scende a destra in direzione del monte Zuccalone (649B). Si svolta a sinistra seguendo l'indicazione passo Crocetta e si giunge alla provinciale, che si percorre per brevissimo tratto in direzione valle dell'Inferno, si attraversa la strada e ci si inoltra sullo GEA00 per il passo del Cerreto.