Vai alla home di Parks.it
 

Oltre i cancelli della Riserva Guadine Pradaccio: anello attraverso il Lago Santo

Accompagnati dai Carabinieri Forestali; torbiera del Pradaccio, Sella Sterpara, Lago Santo

Domenica 30 Luglio 2023

Camminando nella valle glaciale fra il monte Roccabiasca e il monte Sterpara, risaliremo fino a giungere la torbiera del Pradaccio, perla dell'omonima riserva. Proseguendo ancora risaliremo fino a uscire dal bosco e guadagnare la sella dello Sterpara da cui, dopo una pausa panoramica e adatta a mangiare un panino, ridiscenderemo verso il Lago Santo (Rif. Mariotti) per poi rientrare a Lagdei. I cancelli della Riserva (chiusa al pubblico) saranno aperti per noi dai Carabinieri Forestali, che ci accompagneranno svelandoci qualche segreto di questo angolo di Natura super protetta nel cuore del Parco Nazionale dell'Appennino tosco-emiliano.
Dislivello 600 m, percorrenza soste escluse 4 ore circa, rientro ore 15,00 circa. Necessario abbigliamento e calzature da escursione, borraccia, pranzo al sacco.

Quota
€ 15 adulti, 10 euro bambini 8-12 anni. Numero limitato di posti disponibili.

Informazioni
Prenotazione obbligatoria: Guida antonio.rinaldi.76@gmail.com cel. 328.8116651

* Per la prenotazione di questa escursione non è richiesto pagamento anticipato o caparra. Il patto è però che l'impegno preso sia serio dato che condiziona pesantemente il nostro lavoro e la disponibilità di posti per gli altri escursionisti. Ti chiediamo dunque di valutare con attenzione luoghi, tempistiche e stagione, mettendo in conto la disponibilità a partecipare anche con un meteo non perfetto, perché Natura e Compagnia regalano comunque del bello in ogni giornata.

Note
Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.
La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport.



Luogo: Rifugio Lagdei, ore 9.30
Comune: Corniglio (PR)
Provincia: Parma Regione: Emilia-Romagna
Oltre i cancelli della Riserva Guadine Pradaccio: anello attraverso il Lago Santo
Soggiorni
Dove dormire a:
Corniglio
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano