Vai alla home di Parks.it
 

Neve, ciaspole e divertimento tra il Lago Santo e il Lago Padre

Escursione sulla neve tra sentieri battuti e neve fresca

Domenica 2 Febbraio 2020

Divertente e suggestiva escursione con le ciaspole da Lagdei al Lago Padre passando per il Lago Santo. La ciaspolata avrà inizio dietro al Rifugio Lagdei, salendo lungo il sentiero battuto che porta al Lago Santo, un percorso forse noto e conosciuto ma che con la neve assume un fascino unico. Saliremo sfiorando con la testa i rami innevati dei faggi, che quasi ci avvolgeranno, piegati dal peso della neve. Dopo aver ammirato il Lago Santo ghiacciato, ricoperto da un candido e spesso manto nevoso, proseguiremo abbandonando il sentiero battuto verso il limitare del bosco per emergere brevemente sui prati sommitali e poi ridiscendere fuori traccia nella neve fresca, verso il Lago Padre, situato in una piccola e suggestiva conca, dove consumeremo un veloce spuntino al sacco. Riprenderemo poi la via per tornare nuovamente al Lago Santo ed a Lagdei.

  • Ritrovo ore: 9:00.
  • Tempo di percorrenza soste incluse: 4 ore circa; dislivello totale 400 m circa; orario di rientro previsto: 14,00 circa. Grado di difficoltà: Medio (E), adatta anche a principianti in forma e disposti a faticare un po'.
  • Necessità: 1 litro d'acqua, viveri di conforto per spuntino, torcia se possibile frontale, cuffia, sciarpa, guanti, scarponi, ciaspole (noleggiabili presso Rifugio) e bastoncini, e quanto altro utile per una escursione invernale, in caso di assenza di neve si effettuerà come passeggiata. Al rientro al Rifugio alle 14,00 possibilità di pranzo insieme (alla carta), prenotazione alla Guida o al Rifugio.
  • Quota individuale accompagnamento: € 15 adulti e minori 14-17 anni, € 7 minori 8-13 anni, solo se accompagnati ed abituati a camminare in montagna.

Prenotazione obbligatoria Alessandro 329.0047306 (e durante il week end delle ciaspolate Rifugio Lagdei 0521.889353) alessandro.bazzini@gmail.com - Fb Guide Val Cedra



Luogo: Rifugio Lagdei, ore 9.00
Comune: Corniglio (PR)
Provincia: Parma Regione: Emilia-Romagna
Neve, ciaspole e divertimento tra il Lago Santo e il Lago Padre
Soggiorni
Dove dormire a:
Corniglio
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano